La parola d’ordine è ancora una volta PREVENZIONE.
Una corretta e snella skincare anti-aging impostata a partire da questa età ci permetterà di prevenire quei problemi di pelle che sarebbero poi molto difficili da correggere verso i 45-50 anni.
1. detersione
La detersione ha come finalità quella di rimuovere qualunque residuo (sebo, trucco, polveri, detriti di cellule cornee) dalla superficie cutanea e consentire una migliore penetrazione delle sostanze che verranno successivamente applicate.
La detersione deve essere accurata e mai aggressiva per lo strato corneo dell’epidermide, che ci protegge da aggressori ambientali, fisici e chimici.
Un buon detergente non deve produrre una variazione del Ph cutaneo, non deve asportare i lipidi naturali epidermici (fungono da barriera difensiva), non deve produrre disidratazione e non deve essere irritante.
Un detergente efficace, inoltre, non deve essere schiumogeno: la formazione di schiuma è dovuta alla presenza di tensioattivi anionoci, sostanze potenzialmente lesive per il film protettivo cutaneo la cui presenza è in genere soltanto una necessità di natura commerciale.
Bisogna scegliere dei detergenti su misura del proprio tipo di pelle:
- pelli sensibili necessitano di detergenti estremamente dolci, che non producano ulteriore irritazione su una cute già molto delicata.
- pelli a tendenza seborroica possono impiegare detergenti più aggressivi, a base di acidi (in genere acido glicolico) a basse concentrazioni, al fine di ottenere un efficace rimozione del sebo in eccesso.
- Il consiglio è quello di detergere la pelle al mattino ed alla sera, prima di applicare i prodotti che impieghiamo nella nostra skincare-routine quotidiana, al fine di consentirne una migliore penetrazione e quindi un azione più efficace.
Scarica la nostra routine anti-aging per avere una guida sicura!!!
Approfondisci l’argomento Consigli per l’anti-aging su www.skinpage.it il portale web creato da medici dermatologi e chirurghi plastici per avere una risposta qualificata a queste domande:
Da quale età si può cominciare ad utilizzare prodotti anti-aging?
Quali prodotti bisogna utilizzare per ottenere un vero effetto anti-aging?