Cuoio di Toscana, creazioni all’insegna dell’artigianalità e della sostenibilità.

    Il consorzio toscano, leader assoluto nella produzione di cuoio da suola,per la prima volta sarà presente durante la settimana della moda per svelare al grande pubblico la passione, l’innovazione e la sostenibilità che stanno alla base della lavorazione del cuoio, attraverso video, installazioni e special projects.

    https://www.instagram.com/meronemario/

    Cuoio di Toscana, il Consorzio italiano leader assoluto nella produzione di cuoio da suola conciato al vegetale, che controlla il 98% del mercato italiano e oltre l’80% di quello europeo, ha scelto la prestigiosa vetrinadi Milano Moda Donna per mostrare la passione, l’innovazione e la sostenibilità che stanno alla base delle sue lavorazioni. Il Consorzio infatti è da sempre attendo alla rigorosa applicazione delle normative nazionali ed internazionali di settore, alla corretta gestione delle sostanze chimiche nelle fasi di produzione, all’uso consapevole delle risorse energetiche e al benessere degli animali nei Paesi di approvvigionamento. Proprio facendosi carico di questi valori Cuoio di Toscana, dal 18 al 24 febbraio, organizza una serie di appuntamenti ed eventi all’interno della Fashion Week e della fiera internazionale LINEAPELLE.

    Si inizia il 18 febbraio con un cocktail esclusivo nella prestigiosa galleria Roberta e basta, anima dell’antiquariato e delle arti decorative del XX secolo conosciuta in tutta Europa e situata in via Fiori Chiari 3, una delle vie più prestigiose di Brera. Una location suggestiva che ospita Artes il progetto speciale voluto dal Consorzio per raccontare, attraverso l’affascinante linguaggio del cinema, la bellezza, la tradizione e la cultura del saper fare artigianale. Lo short movie – proiettato oltre che da Roberta e basta anche negli spazi espositivi di LINEAPELLE – è diretto da Stefano Lodovichi dove si intrecciano le storie di tre figure ricche di fascino: Roberto Ugolini, uno dei più noti artigiani della scarpa su misura,Fabrizio Paoletti, il celebre liutaio che, utilizzando il legno delle botti esauste, produce artigianalmente chitarre per artisti internazionali e il celebre cantautore e compositore Ermal Meta, che ha anche firmato la chitarra realizzata in cuoio in mostra nella galleria milanese e sar àbattuta all’asta su Charity Stars. Il ricavato andrà all’Associazione Casa della Donna di Pisa che opera a favore delle donne vittime di violenza.

    Mario Merone