E’ il Mojito il cocktail più ‘social’ dell’estate. A certificare il successo nella bella stagione per il drink di origine cubana è una ricerca condotta dall’azienda italiana di tè, tisane, infusi, solubili e zuccheri Everton sui drink più fotografati e postati sui social media. L’indagine, elaborata utilizzando Talkwalker (piattaforma per l’analisi e la ricerca dei dati social) e condotta su 2.700 post pubblicati su Instagram, blog e Twitter, ha coinvolto un pubblico di 83mila persone.
Nella classifica finale, e leggendo i dati del sondaggio di mercato, è dunque risultato primo il Mojito con 1.800 menzioni, seguito dal Moscow Mule e dalla Caipiroska. Entrando poi nel merito delle singole voci dello studio, i ricercatori segnalano che le menzioni registrate sono arrivate soprattutto da un pubblico femminile (53,7%), in prevalenza nelle fasce d’età comprese tra 25 e 34 anni e tra 45 e 54 anni.
Dall’analisi condotta sugli hashtag maggiormente utilizzati emerge invece che l’hashtag #aperitivo è quello che viene spesso abbinato alle parole summer, friends e relax a dimostrazione, sottolineano gli analisti, che ormai il Mojito è sinonimo di vacanze e divertimento. La stessa equazione vale per gli emoji ai quali gli utenti dei social associano il cocktail: i più frequenti sono faccine con occhiali da sole, sorrisi smaglianti e occhi a cuore, oppure a bicchieri da drink, simboli festaioli e brindisi.