Eleganza e paillettes, un binomio perfetto

    Le paillettes: c’è chi le ama e chi le odia. Eppure, se ben dosate, possono essere sinonimo di un’eleganza senza tempo, che riporta alla mente serate di gala e passerelle vip come il red carpet.

    Un elemento che non abbandona mai i capi più di tendenza. Che si tratti di inverno, primavera o estate, le paillettes sono sempre proposte nelle collezioni di moda. Questo perché sono un dettaglio che riesce a impreziosire ogni outfit e a renderlo unico e speciale.

    Ce lo dimostrano anche le collezioni di questa primavera/estate 2020. I brand più famosi e iconici, come Twinset ad esempio, non perdono occasione per impreziosire i loro abiti eleganti con questi dettagli. Abiti mini o maxi, full paillettes o impreziositi con qualche dettaglio, colorati o monocolore: la scelta è tanta ed è proprio in questo modo che tutte le donne potranno trovare il vestito elegante dei propri sogni, per ogni tipo di occasione.

    Non sono una novità questi piccoli dettagli preziosi che arricchiscono vestiti, bluse, pantaloni. Già negli anni ’20 ne era riconosciuto l’indiscusso fascino. Le dive più belle dell’epoca indossavano cappelli e accessori ricchi di questi dischetti luccicanti, ma anche scarpe, vestiti con frange piene di paillettes, e tanto altro ancora.

    Fu tuttavia negli anni ’60 e ’70 che avvenne il vero e proprio boom di questa tendenza, che arrivò anche nei negozi, uscendo dal piccolo schermo. Non erano più solo le star a indossare vestiti ricchi di decori con paillettes, ma anche gli abiti commercializzati nei negozi ne riprendevano il fascino.

    Da quel momento, questa moda non è mai più passata. Indossare paillettes non è mai démodé, ma occhio a non esagerare. In questo caso, attenzione a dosarle bene e a indossarle all’orario giusto. Queste decorazioni potrebbero infatti essere “too much”, se si abbonda troppo.

    Se si vuole osare al mattino è preferibile indossare un solo capo con paillettes, magari un top in colori neutri e non troppo evidenti. La sera, invece, via libera: si può e si deve osare di più se si vuole apparire scintillanti.

    L’obiettivo? Essere luminose e radiose, specialmente nelle occasioni eleganti che richiedono un dress code all’altezza dell’evento a cui si prende parte. Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta tra abiti più o meno lunghi, monocolore o a fantasia.

    Il segreto? Scegliere dei capi di tendenza, ma che siano in grado di valorizzare la figura e rendere qualsiasi outfit non solo brillante, ma anche speciale.