In occasione della Milano Men Fashion Week 2023, si è tenuta la sfilata evento
che ha celebrato la brillante carriera del super modello di fama internazionale Fabio Mancini e un luogo iconico della città.
Il nuovo hub creativo Igloo Studios Milano, appena nato nel cuore della città, ha infatti inaugurato ufficialmente il proprio spazio con un evento esclusivo, durante la Milano Men Fashion Week di quest’anno. Una sfilata evento con after party che ha omaggiato uno dei volti più iconici della moda uomo italiana nel mondo.
Galleria Unione, luogo di transito a pochi passi da Piazza Duomo, il 15 gennaio è stato per la prima volta protagonista di un evento che, oltre a rendere omaggio al rinomato top model, Fabio Mancini, ha avuto come obiettivo quello di rigenerare un angolo storico di Milano. Proprio in questa zona, infatti, si trova l’area dei diamantai rappresentativi per eccellenza del lusso e dello stile insieme al mondo dell’alta moda milanese.
La galleria è stata allestita in modo elegante ed essenziale per enfatizzare l’evento, creando una vera a propria passerella immersiva. Le creazioni presentate sono state in totale quattordici, indossate da splendide modelle, a simboleggiare la brillante carriera del super modello.
Tutti i partner presenti all’evento sono stati attivamente partecipi per rendere questo momento unico e speciale. Il partner editoriale Luxury prêt-à-porter Magazine, in particolare, ha inoltre presentato il nuovo numero della sua rivista cartacea quadrimestrale: in copertina uno scatto realizzato nello studio di Igloo Milano a Fabio Mancini e al suo interno un’intervista dedicata alla carriera del modello, ai suoi progetti per
il futuro e soprattutto alla sua visione del mondo contemporaneo della moda, e non solo.
Fabio Mancini, infatti, ha deciso da circa un anno e mezzo di mettersi al servizio dei giovani: con il suo ultimo progetto gira tra le scuole di tutta Italia per raccontare la sua storia, ma soprattutto le sue debolezze e difficoltà. Un modo per spronare le nuove generazioni a inseguire i propri sogni, nonostante tutto.
Per questo il modello, dopo quest’ultimo evento-tributo, lascerà momentaneamente le passerelle per dedicarsi anima e corpo al suo impegno sociale.
A Fabio Mancini bellezza, fascino e sensualità non sono certo mancati, tanto da farsi notare fin dalla sua prima passerella diventando cosi il simbolo dell’Italia nel mondo. Nato in Germania nel 1987 da papà italiano originario di Castellaneta e da mamma italo-indiana, Fabio si trasferisce a Milano, in tenera età. L’adolescenza segna un passaggio importante nella sua vita, per nulla spensierata e leggera.
Il Re della moda lo sceglie come icona della Maison e il ragazzo viene catapultato in un mondo che non avrebbe mai immaginato, ma era tutto reale!
“Ricordo quel momento come fosse ieri. Venni fermato per strada da un’agente di moda che aveva stretti rapporti con il suo entourage, mentre andavo al lavoro. Mi invitò a fare un provino diretto per le sfilate della fashion week maschile che sarebbe iniziata da li a poco”, racconta sorridendo. Quel casting, sostenuto direttamente con King Giorgio, segnò l’inizio di una nuova vita e di una nuova carriera, quella da modello.
Alto 1,88, occhi scuri, lineamenti mediterranei, Fabio è stato per ben 12 anni e 25 stagioni consecutive, testimonial della Maison Armani, dominando sui grandi manifesti e sulle passerelle di tutto il mondo. Ha lavorato inoltre anche per numerosi altri stilisti come: Dolce&Gabbana, Vivien Westwood, Yamamay, Massimo Dutti, Ermanno Scervino, Dirk Bikkembergs, solo per citarne alcuni.
Fabio Mancini è un ragazzo che nonostante la sua folgorante carriera e i suoi grandi successi nel difficile mondo della moda è rimasto quello che possiamo definire il classico ragazzo della porta accanto: semplice, di una gentilezza disarmante e sempre disponibile con tutti, inclusi coloro che sono stati presenti al suo evento ieri nel cuore di Milano e noi eravamo lì a testimoniarlo.
Un esempio da seguire per chiunque voglia intraprendere questa professione e specialmente un esempio di vita per il suo impegno nel sociale, per la sua grande sensibilità, per i valori in cui crede e che vuole portare concretamente avanti esponendosi in prima persona.
Bello fuori ma soprattutto dentro…
PARTNER della Sfilata Evento: FABIO MANCINI A TRIBUTE
De Liguoro, Marchese Malaspina, La Perla Beauty, Sangallery, Semilac, Karm Hairstylist, Hosis Milano, Bizeta, Vivaio Banfi, Idola Saloon, Gioia di Mandorla.