Giorgio Armani voleva festeggiare in modo ‘sobrio’, come lo stile delle sue creazioni, il traguardo dei 90 anni, ma i suoi collaboratori non hanno voluto rinunciare a far “sentire la nostra vicinanza e la nostra riconoscenza” al ‘re’ della moda nel giorno del compleanno. E così – a quanto ha appreso l’Adnkronos – di nascosto dallo stilista, in appena due giorni è stata organizzata una grande festa a sorpresa nell’Armani teatro di Milano, dove si sono riuniti circa 1.300 dipendenti
Tutti in silenzio e al buio per accogliere verso mezzogiorno ‘re Giorgio’, portato con una scusa dai suoi più stretti collaboratori nella sede di via Bergognone. Quando le porte si sono aperte, ad accoglierlo, vestito nella consueta ‘divisa’ con pantaloni scuri e maglietta girocollo blu, sotto le note di ‘Tanti auguri a te’ un applauso infinito e la scritta ‘Con amore, il suo team’. Sorpresa riuscita. “Scusate se non sono arrabbiato come al solito, ma mi sento estremamente toccato da questa…”, le prime parole dello stilista, visibilmente commosso.
Un ‘ragazzo fortunato’ Giorgio Armani, come la canzone di Jovanotti scelta dai suoi dipendenti per festeggiare i suoi 90 anni. “Mi sembra ieri quando ho cominciato, ragazzi”, ha confessato loro. In realtà di tempo ne è passato – quasi 50 anni – da quando nel 1975 fondò l’azienda che porta il suo nome. Da lì un successo dopo l’altro, fino a diventare il ‘re’ della moda globale.
Imprenditore che non ha mai lasciato la guida della sua azienda, anche a 90 anni il suo sguardo si volge alle sfide future, non ai successi del passato. “Siamo noi, stiamo lavorando, siamo vicini l’un l’altro, vogliamo far crescere questa azienda e continuare a fare in modo che ci sia anche dopo che non ci sarò più”, ha detto Giorgio Armani alla marea di dipendenti che lo acclamava. Per loro l’augurio “di arrivare alla mia tenera età, perché si ricomincia. E vi auguro delle bellissime vacanze”. Quindi la raccomandazione: “In forma per il rientro glorioso che ci aspetta!”.
Musica, applausi, strette di mano, tantissimi video e foto ricordo, prima di brindare tutti insieme, rigorosamente a champagne, il novantesimo compleanno.
“Ha portato il nome dell’Italia in tutto il mondo, legando indissolubilmente la sua vita alla città di Milano, dal punto di vista professionale, imprenditoriale e fornendo il proprio apporto a grandi imprese sportive. I miei più sinceri auguri per i suoi 90 anni a Giorgio Armani”: così su Instagram il presidente della Regione Attilio Fontana per il novantesimo compleanno di Giorgio Armani.
“Grazie a Giorgio Armani per averci donato decenni di creazioni indimenticabili e per aver reso il lusso e la raffinatezza accessibili a tutti noi. L’eleganza di Armani è diventata iconica del ‘vivere italiano’, contribuendo a diffondere un’immagine dei nostri territori fatta di bellezza. La sua visione straordinaria, la sua dedizione all’eccellenza, la sua passione hanno trasformato la moda e continuano a ispirare milioni di persone in tutto mondo”. Così Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia porge i suoi auguri allo stilista Giorgio Armani, in occasione, oggi, del suo novantesimo compleanno. “A Milano, in Lombardia, è cresciuto il genio di Armani, che qui – conclude – ha trovato terreno ideale per la sua creatività, e ha lasciato nella nostra Regione un’impronta indelebile”.