Nella mappa saranno messi in evidenza i panifici e le pasticcerie di Milano, Monza Brianza Lodi, che producono il panettone artigianale secondo il disciplinare della tradizione milanese.
Ciò che distingue il panettone artigianale milanese è il fatto di essere realizzato secondo un regolamento tecnico, con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale.
Assaggi gratuiti dal 13 al 16 dicembre
Sulla mappa saranno riportati i panifici e le pasticcerie aderenti alla degustazione gratuita in programma dal 13 al 16 dicembre, dalle 14.00 alle 15.00, con indicazione dei giorni in cui sono previsti assaggi gratuiti per i clienti.
Il panettone tradizionale: il marchio della Camera di commercio
Sono stati oltre 150 i pasticceri e i panettieri di Milano, Monza Brianza e Lodi che lo scorso anno hanno aderito all’iniziativa. Il loro panettone è un prodotto fresco, senza conservanti e artigianale. Il marchio “panettone tipico della tradizione artigianale milanese” è depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di commercio. Una iniziativa promossa dalla Camera di commercio, dal Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi, dalle Associazioni dei pasticceri, dei panificatori, degli artigiani e dei consumatori.
Dolci a Milano, business da 1,2 miliardi all’anno, 1.828 imprese con 9 mila addetti
Sono quasi 2mila le imprese attive nella Produzione di pane, prodotti di pasticceria freschi, produzione di fette biscottate e di biscotti, di prodotti di pasticceria conservati, commercio all’ingrosso di zucchero, cioccolato, dolciumi e prodotti da forno e commercio al dettaglio di pane, torte, dolciumi e confetteria in esercizi specializzati. In Lombardia, il comparto offre lavoro a oltre 24mila addetti su 162 mila in Italia, con quasi 5 mila imprese attive. Un business, quello dolciario, che nella regione supera i 2 miliardi all’anno. L’Export lombardo del settore ammonta a oltre 322 milioni di euro per dolci e prodotti da forno nel mondo, nei primi sei mesi del 2018, il 17,7% dell’export nazionale. Milano è al primo posto in Italia per esportazioni di dolci nel mondo. Principali clienti in Francia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti. È quanto emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese, Istat e AIDA – Bureau van Dijk.