Giorgio Armani compie 90 anni di cui 50 sulle passerelle della moda mondiale

    Un nome che vuol dire moda e stile italiani nel mondo: Giorgio Armani.

    Giornata speciale per la moda italiana. Oggi il suo “Re”, Giorgio Armani, compie 90 anni. Con le sue innovazioni di stile è già parte della storia e continua a essere un faro per tutti gli italiani.

    L’Italia e il mondo della moda celebrano i 90 anni di Giorgio Armani, emblema di designer indipendente come le sue stesse parole che rimbomberanno per sempre nell’olimpo della moda: “Se ti copiano, è perché stai facendo la cosa giusta”, una delle perle di uno dei personaggi più conosciuti al mondo e di un uomo che ha saputo difendere e rivendicare sempre la sua libertà di pensiero.

    Primo di tre figli (gli altri Rosanna e Sergio) di Ugo Armani e Maria Raimondi, giovane studente di liceo nella sua città natale di Piacenza, Giorgio si trasferisce giovanissimo a Milano nel 1949, all’età di 15 anni, diplomato e iscritto poi a Medicina all’Università statale, percorso di studi interrotto per rispondere alla chiamata alle armi. Al termine della leva, verrà assunto come commesso presso la Rinascente fino al 1965. Anno in cui viene assunto da Nino Cerruti per la linea di moda del marchio Hitman.

    Di qui 50 anni di storia della moda italiana e mondiale: “Vorrei, con la mia storia, essere un esempio, uno stimolo e ricordare a tutti che il lavoro vero porta lontano”, disse lo scorso anno nel suo discorso tenuto a maggio 2023 in occasione della sua laurea honoris causa in Global Business Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore della sua Piacenza.