Estiara Milano è il primo ed unico brand italiano di occhiali realizzati sui principi dell’armocromia e della morfologia del viso di chi li indossa.
La collezione inaugurale uomo/donna è stata presentata al MIDO nei giorni scorsi con grande successo.
Il segreto di Estiara è il materiale, un innovativo polimero termoplastico chiamato Amanite® nato dalla ricerca di Sintetica, azienda leader nel settore delle lastre acriliche, le cui principali caratteristiche sono le notevoli possibilità cromatiche e la leggerezza.
Ogni pezzo Estiara viene quindi realizzato su misura e a mano per essere adeguato all’armonia cromatica di ogni viso e della sua morfologia.
Estiara è frutto della vision di Antonio Carlos Guitart, – CEO di Sintetica e ora anche di Estiara – che ha concentrato la ricerca su una linea eyewear focalizzata sui concetti
Innovazione, esclusività e valorizzazione dell’unicità della persona.
Ogni singola montatura nasce da una lastra lavorata artigianalmente così come le finiture. Questo rende ogni occhiale irripetibile, creato ad arte. Le venature, il disegno, le sfumature ottenute artigianalmente rendono ogni pezzo differente ed incomparabile. Tutta la filiera produttiva è in Italia e controllata da Sintetica.
L’armocromia è una scienza che studia le caratteristiche cromatiche personali in base ai tre elementi principali: pelle, occhi, capelli.
Secondo l’armocromia il tono e il sottotono della nostra carnagione determinano la nostra appartenenza ad una specifica stagione: inverno, autunno, primavera ed estate. Applicandone i principi si identificano i colori che illuminano e valorizzano il viso, minimizzandone i difetti e le imperfezioni.
La morfologia facciale si occupa invece delle diverse forme del viso, dividendole in varie tipologie. Estiara, seguendo i suggerimenti della propria consulente d’immagine ne ha individuate otto: rotondo, ovale, ovale allungato, quadrato, triangolo, triangolo capovolto, diamante, cuore.
Secondo la forma, si possono fare scelte anche di cosmesi per equilibrare, proporzionare e rendere armonioso il volto.
Queste due discipline, applicate da Estiara per la prima volta nel mondo dell’eyewear, hanno generato una collezione lancio di 5 modelli maschili, 5 modelli femminili e 2 unisex.
Ogni modello, seguendo i dettami dell’armocromia, viene prodotto in 4 combinazioni di colore differenti, aderenti alle macrofamiglie cromatiche: Autunno, Inverno, Primavera ed Estate.
Tutti i modelli inoltre sono stati pensati per armonizzarsi correttamente con le otto forme di viso individuate.
L’occhiale diventa così il “dispositivo di bellezza” per chi lo indossa.
L’individuazione della forma del viso del cliente e della sua stagione armocromatica, passa attraverso l’uso di semplici strumenti che Estiara utilizza e fornisce ai sui ottici partner, che diventa in tal modo un “consulente d’immagine della vista”.