Gonne da uomo

    di Virginia Surace

    Cari, questa volta vi propongo una tendenza divenuta ormai un mainstream con la moda autunno 2023: gli uomini in gonna.

    La gonna da uomo non ha mai smesso di stuzzicare i rigidi codici etici che la società ha prestabilito: dall’ antichità, ai kilt scozzesi presi in prestito dalla tradizione delle Highlands, ai punk.

    La moda non hai mai smesso di fornire prove concrete e attuabili nel tempo: nel nostro recente passato il designer Jean-Paul Gaultiere, approfittando dell’effervescenza edonista del periodo, nel 1985, decide con fierezza di mandare in passerella ragazzi con la gonna.

    Anche oggi le proposte non mancano: da Hedi Slimane per Celine a Riccardo Tisci da Burberry, passando per Dries Van Noten e per le gonne a pieghe di Thom Browne.

    Ma a sdoganare definitivamente questo look è stato Brad Pitt. Lo scorso luglio, l’attore, noto per i ruoli ipermascolini che ha ricoperto, è arrivato alla premiere di Bullet Train con un abito di lino rilassato. La notizia ha fatto il giro del mondo.  La creazione confezionata in lino è del designer newyorkese Haans Nicholas Mott. Per l’occasione Pitt e Mott hanno deciso di sperimentare nuovi lidi della rappresentazione di sé stessi senza preoccupazioni. Secondo i due la gonna, leggermente scampanata, abbinata a una camicia rosa e a una giacca oversize, si indossa con anfibi.

    Dunque, la gonna è diventata un simbolo di fluidità stilistica e di liberazione dalle etichette.  Ma lasciando da parte il red carpet e le passerelle il mercato è pronto? I negozi riusciranno a vincere la scommessa?