Dopo i vini di Milano e quelli delle colline bergamasche, entrano a La Porta del Vino le bottiglie di una delle zone meno note di Lombardia: San Martino della Battaglia, sponda sud del Lago di Garda, Frazione di Desenzano del Garda molto vicina a Sirmione.
Dal 10 al 15 dicembre le sei aziende che producono questo vino saranno a Milano in Piazza Cinque Giornate per presentare agli appassionati e agli operatori della metropoli le loro etichette.
“Una piccola, grande DOC, – spiega Gilberto Castoldi, presidente del Consorzio San Martino della Battaglia – piccola perché parliamo di 6 aziende per un totale di circa 50.000 bottiglie, grande perché storicamente il vino della zona nasce da quest’uva che da qualche anno chiamiamo Tuchì, e che nella storia è già documentata dai tempi della battaglia e di Francesco Giuseppe”.
Carlo Pietrasanta, vicepresidente del Movimento Turismo del Vino Lombardo e motore instancabile de La Porta del Vino, dichiara: “Siamo decisamente onorati che tutte le aziende appartenenti al Consorzio di San Martino della Battaglia abbiano deciso di partecipare a questa iniziativa: è il segnale che i produttori guardano con attenzione positiva al nostro progetto e alle nostre attività. Come continuano a credere nel progetto anche i nostri partner, soprattutto gli amici di ABS Wine & Spirits, che saranno anche presenti alla conferenza stampa di presentazione di questa nuova settimana di degustazioni”.
LE AZIENDE PRESENTI
Azienda Agricola Cadore
Azienda Agricola Citari
Azienda Agricola Cobue
Azienda Agricola La Feliciana
Azienda Agricola La Rifra
Podere Selva Capuzza
LA PORTA DEL VINO – Piazza Cinque Giornate 16, Milano
Ubicato nell’edificio che una volta ospitava uno dei caselli daziari di accesso alla città lungo le cosiddette mura spagnole, questo luogo nasce con lo scopo di divulgare al grande pubblico milanese la grande varietà e ricchezza del patrimonio vitivinicolo lombardo e italiano.