Uno strappo, una macchia che non si è mai riusciti a togliere, i segni del tempo, la moda che cambia o semplicemente il desiderio di qualcosa di nuovo, sono diversi i motivi che portano ognuno di noi ad eliminare un capo o abbandonarlo in un angolo dell’armadio. Da qui e dalla crescente sensibilità verso il riuso per abbattere gli sprechi e salvaguardare l’ambiente, arriva la proposta di SEP, brand di moda e lifestyle, che nelle giornate del 10 e 11 novembre invita a portare nella sua boutique milanese in Via Dell’Unione 7, i capi usati per dargli nuova vita, volto e colore grazie a una patch ricamata a mano dalle sue artiste.
Accompagnati per l’occasione dagli studenti dell’Accademia del Lusso (stylist e sarti) si potrà scegliere la patch nel colore e motivo preferito che verrà adattata e cucita al momento (su giacche, magliette, pantaloni), in un vero e proprio processo di upcycling creativo.
Insieme al nuovo capo si porterà a casa un pezzo di storia importante, quello delle donne rifugiate nel campo di Jerash in Giordania, le artiste SEP che ogni giorno lavorano per ricamare a mano le patch come l’intera collezione moda (ma anche tessile per la casa) proposta dal brand. SEP è infatti un’impresa sociale certificata B Corporation nata nel 2013 dalla volontà di Roberta Ventura (founder e CEO) di migliorare le condizioni di vita di ognuna di queste donne (ad oggi sono 500), grazie alla formazione (gratuita all’interno dell’Accademia SEP) e al lavoro. Un lavoro che restituisce loro dignità e forza, che sostiene l’intera famiglia e racconta una storia di resilienza e la volontà di una vita migliore.
Ogni ricamo è fatto a mano secondo la tradizione più antica, una trama a filo unico che assicura la massima resistenza nel tempo. Alla base di ogni capo la qualità dei materiali italiani, dal cashmere presente nella collezione AI 2023-24 al lino più pregiato che dà vita ai capi più leggeri e primeggia nelle proposte tessili per la casa.
La valenza sociale di SEP è racchiusa in ogni prodotto presentato al pubblico e oggi si rafforza con la proposta di upcycling per restituire ad ognuno la bellezza della moda mettendo sempre al centro la profonda attenzione verso chi quotidianamente lavora per darle vita e verso l’ambiente.
Il prezzo al pubblico per la finalizzazione di ogni capo (singola patch, styling e cucitura) è di 50 euro. Prenotazioni su https://www.eventbrite.it/myevent/716968380727/invite-and-promote/
SEP Milano Via Dell’Unione 7 – Orari apertura 11:00-19:00