La bellezza dei designer by Fashion Vibes

    “Tutto il mondo è un palcoscenico”

    William Shakespeare

    La Settimana della Moda Donna 2023, che ha invaso Milano per presentare le collezioni SS 2024, si è appena conclusa portando in passerella un’eleganza minimale e concreta fatta di capi portabili e strutturati, dove a farsi notare è soprattutto la cura e la maestria sartoriale. Le sfilate dei designer di Fashion Vibes, arrivati da tutto il mondo,  hanno infatti messo in evidenza il desiderio di indicare alle donne una nuova eleganza fatta per durare nel tempo, moda concreta ma non banale.

    In ogni collezione tagli e dettagli hanno fatto la differenza nel creare uno stile personale dei  designer, ecco i designer delle 2 giornate di sfilate:

    1a GIORNATA DI SFILATE –  21 settembre

    SMYR MADINA mette in scena un equilibrio delicato e in continua evoluzione che collega presente e futuro, creatività e tecnica, linguaggio e scienza, realtà fisica e virtuale,  dando vita a un’esperienza immersiva e travolgente, capace di ridefinire l’ idea di sentire, interpretare, rappresentare stili diversi combinati con maestria in un’armonia di tessuti ed eleganza della  giovane designer Madina Smyr che si è già ritagliata la sua nicchia nel mondo della moda con il proprio marchio. Vincendo la Young Designers Competition con la sua prima collezione ha fatto colpo in molte sfilate ed eventi di moda internazionali.

    Dalla Thailandia KEZIAH è un marchio di abbigliamento nato dall’immaginazione e dall’allegria di due ragazzini cresciuti nella provincia di Trang, in Thailandia, pieni di passione e amore per l’arte. Wajana (Hero) Chumpuang, 11 anni, e Kaziah (Winny) Chumpuang, 10 anni, per proposte giocose, mai banali, per un nuovo tipo di modernità che attraverso la sperimentazione  risponde in modo chiaro che l’ordinario è straordinario, aggiungendo elementi che fanno sognare prendendo ispirazione dai dipinti e trasportando le immagini su tessuto, dando vita ad abiti dalla spiccata identità.

    Dall’Ucraina G-StarsKids, sostenibilità e riciclo sono il leitmotiv della designer Ekaterina Rozhdestvenskaya, che promuove un approccio responsabile verso le risorse naturali. Infatti per la collezione FREEDOM, è stato fatto un ampio uso di materiali riciclati, tra cui ritagli di tessuto di scarto adattati alla produzione di nuovi capi, scorte di tessuti ormai obsolete e modelli di jeans invenduti. Ogni singolo articolo è stato progettato con cura e realizzato a mano utilizzando denim riciclato al 100%, risultando così un pezzo unico nel suo genere, il che rappresenta un valore aggiunto molto apprezzato.

    Da Parigi NAZ MAER porta in passerella “la luce delle stelle”, un mood misterioso, essenziale,  magico, tanto che, nel ritmo  dei  gesti delle modelle che sfilano non sembra solo uno spettacolo di artigianato, ma un rituale che Naz Maer  restituisce alla Moda dando un’immagine di valore e  una prospettiva del mondo femminile, del nostro presente. Lo stilista, di casa a Parigi, ha presentato STARLIGHT, dove ogni abito, come nella migliore tradizione del marchio Naz Maer, è ricamato a mano e costituisce un’opera d’arte a sé stante, unica, diversa da ogni altra, come ogni donna.

    Africa, Europa e Medio Oriente, il mondo di HAIFA G. che condurrà gli spettatori in uno straordinario viaggio attraverso tre continenti, immergendoli nel vivace mondo della designer Haifa Ghodhbane. La collezione Primavera Estate 2024 “Fusion”, è una reinterpretazione etnica in chiave moderna, dell’energia vitale dell’Africa attraverso le caratteristiche tonalità vive, spudorate e audaci, insieme a motivi leopardati. Sui capi sono indossati monili

    realizzati da talentuosi artigiani africani e indiani.

     

    UNBLEMISHED BY CHERICE “La fiammeggiante bellezza delle donne” tema della collezione SS 2024 della designer Tela Morris influenzata dalla moda vintage dagli anni Quaranta agli anni Settanta espressi in uno stile e un design più moderni, una collezione che attesta in modo brillante l’elevata strategia del brand, che si presentano sul mercato rimarcando l’ Heritage della Maison.