La Collezione Autunno/Inverno Maison Laponte è un percorso attraverso le decadi che racconta quanto mutevoli, leggeri e fluidi possiamo essere. La moda varia e quello che viene creato tende spesso a scomparire e a dissolversi, rimane solo la nostra identità, indissolubile, immutabile e reale.
Vanish è scomparire in eccesso e non in difetto. Una moltitudine di strati e stampe come sinonimo di nascondiglio sicuro dal caos continuo di una società che ininterrottamente stratifica idee e nuovi oggetti di consumo.
Molteplici io si mimetizzano, rapiti da un’omologazione incosciente, in puois di forme e colori diversi; fiori che non hanno il tempo di materializzarsi come tali, diventano macchie, tracce ed ombre che trovano voce nei colori della terra come fango, bosco, uva, carne e ceruleo che a loro volta riescono a trovare la propria forza con l’incontro dei colori elettrici della città: rosso, arancio, nero e blu klein. La leggerezza del crepon di seta si imbatte e si contrappone a velluti imbottiti e trapuntati: maxi abiti in seta e viscosa stampata e cappotti in fustagno di cotone, eco-fur e crepe di lana sono il focus che Maison Laponte ha voluto esprimere nell’intera collezione.
https://www.mariomerone.com/
Mario Merone