Merym, una tradizione di famiglia

    Maryna nasce a Chernivisy Ucraina il 4 dicembre 1988, fin da bambina taglia e cuce vestitini per le sue barbie, a causa della lontananza delle scuole di moda, decide di intraprendere un percorso di studi diverso lasciando nel suo cuore il sogno di diventare stilista.

    Il Sogno lo riprende quando si trasferisce in Italia, dove lavora presso atelier e negozi di moda.

    Nel 2019 prende l’attestato per taglio e cucito e la sua passione per l’alta moda la porta a proseguire gli studi.

    Nel 2022 si laurea stilista a Milano e presenta una tesi di laurea fondata sul ricamo DNA del Popolo Ucraino reinterpretando in chiave moderna i tradizionali ricami ucraini.

    Nel 2023 decide dar spazio ai suoi progetti di moda e nel 2024 realizza il suo sogno fondando la MERYM Fashion con sede in Milano 

    Da bambina mi entusiasmava il fatto che mia madre cuciva vestiti in una sartoria. Successivante io ho iniziato a cucire vestiti per le mie bambole con i pezzi di stoffa che mia madre  aveva portato a casa.

    Molto spesso guardavo le riviste di moda per trarre ispirazione dalla moda, ho sempre sognato di creare bellissimi vestiti per me e la mia famiglia.

    Poi, con il passare del tempo, ho iniziato a disegnare vestiti e ad usare quei disegni per cucire vestiti diversi per le mie bambole. Un giorno mia madre tornò dal lavoro e quando vide i vestiti delle mie bambole mi chiese se fossi stata io a cucirli, io risposi di sì.

    In quella occasione lei rimase esterefatta e mi disse che sarei diventata una brava stilista.

    Ricordo bene come da bambina osservavo i pezzi di tessuto che mia madre portava a casa e come poi mi mettevo a cucire abitini per la mia Barbie con quei tessuti.

    Proprio da questa  tradizione familiare è nata in me la passione per il cucito. Anche se in casa mia nessuno cuciva abiti per professione, l’esempio di mia madre è stato sufficiente a farmi appassionare a questa attività. Ho sempre visto il cucito come qualcosa di speciale, che porta con sé una storia familiare importante.

    Questa passione è cresciuta con me nel tempo, fino a diventare una parte essenziale della mia vita.

    Anche se da bambina non avevo molti abiti nuovi per occasioni speciali come Pasqua, mia madre è sempre riuscita a procurarmi un vestito unico per quelle feste importanti. Questi ricordi sono legati al senso di cura e dedizione che mia madre metteva nel cucire gli abiti per la famiglia.

    Quella sensazione di indossare qualcosa di fatto con amore e attenzione è ciò che mi ha spinto ad avvicinarmi sempre di più al mondo del taglio e cucito, una passione che ho poi coltivato nel tempo, seguendo anche degli studi e approfondendo le mie conoscenze in materia.

    Così ho deciso di lanciare la mia azienda.