Água de Coco, Amanda Medrado, Matri e Room hanno il DNA 100% brasili ano; il brand Jenny Monteiro ha le sue radici in Italia, ma anche la sua fondatrice proviene dal grande Paese sudamericano. Questo quintetto di marchi al femminile ha rappresentato l’eccellenza e
l’inventiva verde-oro durante la Settimana della Moda di Milano , in un’iniziativa organizzata dal Consolato Generale del Brasile e dallo showroom Senato 13 dell’imprenditrice Leonor Cypriano . Mercoledì 18 settembre , lo spazio – il cui nome indica una delle strade del
distretto più elegante della città – ha ospitato il ” BRAZIL SUMMER FASHION MILAN “, un evento esclusivo per presentare le creazioni per l’estate 2020 di questi cinque brand capitanati da designer brasiliane.
Era un debutto per Água de Coco, Amanda Medrado, Matri e Room , mentre Jenny Monteiro celebrava alla sua quarta partecipazione a una delle w eek d ella moda più importanti dello scenario mondiale.
“La moda brasiliana ha un grande potenziale e il nostro obiettivo è quello di inserire e posizionare marchi nazionali nel mercato italiano, facendoli emergere anche a livello internazionale grazie alla risonanza offerta dalla settimana della moda locale. Abbiamo colto anche l’occasione per valorizzare talenti che stanno già costruendo un percorso qui e
rappresentano molto bene la nostra capacità creativa. Questa presentazione è un importante punto di partenza affinché un numero maggiore di professionisti brasiliani possa in futuro conseguire riconoscimento all’estero”, ha affermato il Console Generale del Brasile a
Milano, Ambasciatore Eduardo dos Santos .
Quando è stata aperta la porta dello showroom, il pubblico è stato catapultato in un’atmosfera tropicale, che allevieva la sensazione di malinconia che accompagna alla fine dell’estate. Colori, profumi, sapori e musica tipicamente brasiliani hanno dato il tono all’evento in cui i cinque marchi hanno mostrato un mix di look tra capi di abbigliamento, beachwear e accessori.
Le esordienti Água de Coco, Amanda Medrado, Matri e Room stanno partecipando, inoltre, ad un’altra iniziativa pionieristica a favore della moda brasiliana durante la Milano Design Week, in quanto fanno parte di un gruppo di sette aziende che dal 19 al 22 settembre espone al
White Show , presso lo stand di 130 mq sponsorizzato dal Ministero delle Relazioni Estere Brasiliano , attraverso il Settore di Promozione Commerciale del Consolato Generale del Brasile a Milano .
La prestigiosa fiera di tendenze womenswear , promossa nella dinamica Zona
Tortona , riceve ogni anno circa 27.000 visitatori, tra cui i più influenti buyer internazionali. Vale la pena ricordare che Água de Coco è stata scelta anche per figurare su “Shareable”, un progetto per la produzione di contenuti video e foto per i social network, realizzato dal
team della rinomata rivista Vogue Italia , che mette in evidenza alcuni marchi presenti al White Show.
Per la sua realizzazione, l’evento “ BRAZIL SUMMER FASHION MILAN ” presso lo showroom Senato 13 ha potuto contare del supporto di Cantina Ricchi (www.cantinaricchi.it), Casa Nova (www.casa-nova-vt.it), Wild Wood di Zuccolotto (https://fratellizuccolotto.it), Purho
Milano (http://www.purhomilano.it/), Cachaça Pirassununga 21 (http://www.ibpira.com.br/produto/cachaca-21/) e Agenzia Just Tours
(https://www.justtours.it/).
Profilo dei marchi brasiliani presenti alla Fashion Week di Milano
ÁGUA DE COCO
Ci sono bikini e bikini. La fama del beachwear brasiliano è ben rappresentata alla settimana della moda di Milano con Água de Coco . Fondato dalla stilista Liana Thomaz nel 1985, a Fortaleza, la capitale del Ceará, il marchio propone un abbigliamento da spiaggia elegante e di qualità, con stampe esclusive, realizzato con materie prime sostenibili. Attualmente, l’azienda produce oltre 40.000 pezzi al mese, venduti in tutto il paese attraverso i suoi
26 negozi, 600 punti vendita e 80 rivenditori all’estero.
La collezione estiva, presentata a Milano, recupera le radici e la storia del Brasile, nonché la cultura dei paesi di lingua portoghese. Gli “azulejos”, l’architettura, le mappe e i francobolli del Portogallo sono stati d’ispirazione per comporre le stampe dei “Colagens Portuguesas” (Collage portoghesi).
Già la fauna africana compare nelle stampe ”Animais Selvagens” (Animali Selvaggi), che alludono alla pelle di giaguaro, zebra e persino mucca. Lo scenario della savana con i suoi safari è il riferimento per la linea “Africa Colors” (Colori Africani), caratterizzata da figure animali colorate e pennellate di vegetazione. La magia dello stato brasiliano di Bahia ritrae la cultura locale tramite i tradizionali “azulejos”, che raccontano un po ‘di storia del paese,
così come le stampe “Raiz Tropical”(Radice Tropicale) che mettono in risalto la ricchezza di uccelli e vegetazione tipici del territorio.
https://aguadecoco.com.br/
Instagram: https://www.instagram.com/aguadecoco/
AMANDA MEDRADO
Utilizzare risorse naturali e artigiani locali. Questa è la filosofia della designer Amanda Medrado che ha presentato la sua linea di accessori femminili handmade . Il marchio si concentra su una linea di accessori realizzati in paglia di carnauba (tipica materia prima del nord-est del paese), dando rilevanza ai colori del Brasile e ai toni forti combinati in modo divertente. La collezione” SER TÃO bom” (Essere così buono – una battuta con la parola “sertão” che
si riferisce alla regione semi-arida del Brasile ) è ispirata ai frutti, ai paesaggi e alla natura brasiliana.
Lo spirito imprenditoriale di Amanda Medrado l’ha portata a fondare il suo marchio all’età di 22 anni, con il lancio di borse realizzate con paglia di buriti,
nello stato di Ceará. Oggi la designer progetta gioielli in argento e conta sulla collaborazione di un gruppo di artigiane del progetto Paba, da lei creato, per
produrre la sua linea di accessori in paglia. L’obiettivo è insegnare nuove tecniche e processi, promuovere l’attività di gruppo e offrire opportunità a
queste lavoratrici di produrre per altri marchi.
https://www.amandamedrado.com.br/
Instagram: https://www.instagram.com/amandamedrado_design/
JENNY MONTEIRO
“De volta às origens” (Ritorno alle origini). Questo è il titolo della s ummer collection con cui la designer Jenny Monteiro , radicata a Milano da 20 anni, ha onorato il Brasile. Un Brasile di tanta luce ed energia, rappresentato dal bianco, ma anche da colori forti e vivaci, ispirati alla natura. Non è un caso che la campagna di comunicazione della nuova linea – progettata e prodotta in Italia, come è sempre stato da quando ha fondato il suo marchio nel 2012 – sia
ambientata nella località brasiliana di Maceió, che – sebbene non sia la sua città natale: lei è di Belém, nel Pará – simboleggia un tipo di ritorno a “terra
brasilis”.
Fluidità ed eleganza sono alcune parole che definiscono il prezioso lavoro di Jenny, che nel 2018 è stata una dei 10 designer scelti da Banca Intesa per partecipare ad Altaroma, la settimana della moda romana. Le sue creazioni sono state anche presentate al Red Carpet delle ultime due edizioni del Festival del Cinema di Venezia. E pensare che la sua carriera è iniziata nell’azienda di abiti da sposa di famiglia. Ispirata da sua madre, ha imparato i
fondamenti della sartoria: taglio preciso, attenzione ai dettagli, cucito perfetto, il tutto realizzato con tessuti di qualità incontestabile. Il costante approfondimento degli studi nel settore, l’esperienza vissuta in importanti maison e la perseveranza l’hanno portata al perfezionamento e ai risultati raggiunti nel mercato della moda italiano.
Instagram: https://www.instagram.com/jmonteiro_milano/
MATRI
Maiá Zequi è cresciuta respirando moda. Da suo padre ha ereditato la passione per lo sviluppo e la produzione di scarpe. Da sua madre, un’artista che ha progettato e prodotto borse, ha ereditato il lato creativo. Laureata in Fashion Design presso l’IED (Istituto Europeo di Design) nel 2004, la stilista ha lavorato nella creazione di borse per grandi marchi come Calvin Klein, Bob Store e Le Lis Blanc. Dieci anni dopo, nel 2014, ha deciso di spiccare il volo e
aprire il suo marchio: Matri, una riduzione della parola “matriarcale”, evocando i concetti di leadership femminile.
La griffe di accessori si differenzia per il design sorprendente, per donne determinate e indipendenti. Maiá Zequi ha creato uno suo stile e ha incorporato
il corno in resina nelle sue creazioni, un omaggio alla natura e agli animali che è diventato il suo marchio distintivo . A Milano la designer ha svelato la
collezione Forza Reale per l’estate 2020, ispirata alla libertà, alla bellezza e alla spiritualità che il cavallo rappresenta, con borse, scarpe e cinture fatti a
mano, usando materia prima brasiliana.
https://www.matri.com.br/
Instagram: https://www.instagram.com/matri_label/
ROOM
L’idea è sempre stata quella di creare pezzi senza tempo. Nuotare contro corrente e non seguire il calendario della moda. La scommessa della stilista Simone Nunes e della partner Fernanda Abrusio , sebbene non convenzionale, è stata vincente. Room è nata nel 2016 ed è già un successo in Brasile.
Durante la Settimana della Moda di Milano lancerà a livello internazionale alcuni articoli della sua prima collezione.
Un progetto audace con una proposta slow fashion, organica. I pezzi, disegnati a quattro mani, si ispirano agli archivi personali e al valore estetico di mobili e oggetti decorativi. Simone Nunes è conosciuta sul mercato brasiliano dal 2002. Poi, Serpentina, il suo marchio di abbigliamento da spiaggia sostenibile creato nel 2014, ha guadagnato notorietà non solo per la sua qualità, ma anche per promuovere una campagna ecologica: per ogni bikini
venduto, un albero verrebbe piantato.
Il concetto di Room è quello di offrire pezzi per le persone che vivono la nostalgia di una moda precedente al fast-fashion e sono alla ricerca di un prodotto unico, attentamente sviluppato. Prova di ciò è il sandalo Pillow, una delle novità del marchio che ha già conquistato le fashioniste del mondo e conquistato le pagine di numerosi editoriali di moda.
https://www.room-aesthetic.com/
Instagram: https://www.instagram.com/room.hq/