Moda, cultura e musica indiana a Villa Necchi Campiglio

    Il cuore di Milano è stato testimone di una spettacolare celebrazione del Nord Est dell’India quando la 17a edizione del Festival Celebrating North East India di NEIFT è stata al centro della scena nello splendido scenario di Villa Necchi Campiglio.

    In uno sfolgorante spettacolo di cultura, moda e talento, la storica sede di Villa Necchi Campiglio si è trasformata in una miniatura del nord-est dell’India nella notte del 9 settembre.

    L’Evento è stato organizzato dal North East Institute of Fashion Technology (NEIFT) in collaborazione con il Consolato Generale dell’India a Milano, l’evento ha accolto un pubblico stimato, tra cui dignitari, diplomatici, icone della moda e accademici.

    Foto di Tiziano Gorini

    Il CEO di NEIFT Vikram Rai Medhi e il Console Generale di Milano, Ajungla Jamir, hanno guidato i festeggiamenti.

    Il momento clou della serata è stata una sfilata di moda vivace e artigianale con otto talentuosi designer dell’India nordorientale: Robert Naorem, Daniel Syiem, Priyanka D Patwari, Barsha Phukan, Escape Engmoia, Pella, Kashmiri e Huangpi Gogoi. Questa affascinante esposizione presentava i migliori modelli internazionali dell’industria della moda milanese insieme a modelli che rappresentavano il nord-est dell’India.

    Il festival non si è fermato alla moda; metteva in mostra il ricco arazzo culturale del Nord-Est.

    Il Consiglio indiano per le relazioni culturali (ICCR), Gov. dell’India, ha presentato varie forme di danze popolari della regione nord-orientale.

    L’artista emergente Aaryaman dell’Assam ha incantato il pubblico con le sue canzoni.

    Nagaland Tourism e Meghalaya Tourism hanno affascinato il pubblico internazionale con accattivanti video turistici, volti ad invogliare i viaggiatori europei a esplorare questi splendidi stati del Nord Est. L’evento ha visto una notevole partecipazione di autorità, tra cui Luca Bernardo, Consigliere del Comune di Milano e Vice Presidente della Commissione Antimafia Italiana; Sabrina Pane, Vice Prefetto di Milano; Denise Mutton, vice commissario di polizia, e diversi console generali di paesi come Corea del Sud, Giappone, Croazia, Brasile e Bahamas. In particolare, UP Singh, ex segretario tessile e Jal Shakti, governatore. dell’India, e Federick Roy Kharkongar, Commissario Segretario per l’Arte e la Cultura, Governatore. di Meghalaya, ha onorato l’occasione. I rappresentanti del corpo diplomatico, tra cui gli Stati Uniti d’America, il Regno Unito, ecc. hanno aggiunto un tocco internazionale all’evento.

    I luminari della moda provenienti da case prestigiose hanno partecipato in gran numero numeri, che dimostrano il significato globale dell’evento.

    Hanno partecipato anche illustri facoltà di design e accademici di rinomate università lombarde. L’evento è stato reso possibile con il supporto di stimati associati, tra cui il Ministero del DoNER, il Consiglio nordorientale, il Ministero del tessile, il turismo di Meghalaya, il turismo di Nagaland, l’ufficio di DC Handicrafts, KVIC, Oil India Ltd., NeDFi, NEHHDC, Silk Mark e il Consiglio indiano per le relazioni culturali (ICCR). Rai Medhi ha annunciato nel corso della finale che il festival continuerà il suo viaggio in vari paesi per puntare i riflettori sul ricco patrimonio e sulla creatività dell’India nordorientale. In conclusione, la 17a edizione del Celebrating North East India Festival a Milano è stata un successo strepitoso, unendo culture, celebrando la diversità e promuovendo l’incantevole patrimonio dell’India nordorientale sulla scena globale.