La Gambia é un Stato della West Africa che confina con il Senegal ed è bagnato dall’ Oceano Atlantico, la sua popolazione attuale è di poco oltre due milioni e mezzo , di cui la gran parte è di età giovanile.
A causa della carenza di importanti risorse naturali (miniere di oro, diamanti etc) per il suo sviluppo il Governo e le istituzioni locali valorizzano il capitale umano, promuovendo la istruzione giovanile.
Tale strategia è vincente per la crescita economica del paese e del tenore di vita dei suoi abitanti , ma richiede tempi non brevi certamente meno rapidi di quelli di altri Stati che dispongono di ricchezze minerarie di alto valore commerciale.
Ciò comporta che una parte dei giovani Gambiani, spinti dal desiderio di affermazione professionale ed economica in tempi brevi, preferiscono emigrare.
Uno di questi giovani, Ismaila Jallow, è arrivato in Italia dalla Gambia oltre 10 anni fa, accompagnato soltanto dalla sua limitata esperienza di aiutante ‘sarto acquisita in alcune piccole sartorie locali e dal suo gran desiderio di affermazione nel settore della moda per aiutare sé stesso , la sua famiglia e la Gambia.
Giunto in Italia, accolto a Monza tramite il progetto Sprar, ha potuto frequentare con profitto le scuole di moda a Milano e a Monza, e da qui i passi successivi sono stati la Nuova Accademia di Belle Arti e poi una realtà internazionale nel settore della moda: l’Istituto Marangoni.
Attraverso questo percorso Ismaila è‘ rientrato nei migliori 100 profili che hanno potuto fare uno stage a Firenze nella atelier del noto creatore di moda Roberto Cavalli.
Afferma ancora Ismaila ” avevo anche la possibilità di essere assunto ma, dopo notti insonni, ho preferito rinunciare perché volevo dare sfogo alla mia personale creatività”.
La prima collezione di Ismaila ha preso vita grazie alla collaborazione con uno stilista olandese di fama internazionale, una collezione intitolata “Au revoir Africa” dall’omonimo film.
Detta collezione è stata presentata in Uganda, grazie alla fondazione di una nota star internazionale della musica, ed è stata un grande successo.
Quindi Ismaila Jallow, dopo lunghe meditazioni e valutazioni , ha iniziato il processo artistico di fusione delle linee creative e colori africani con la cultura italiana e le sue linee creative ed ha depositato e protetto il suo brand che è il seguente:
YOULTY
By ISMAILA JALLOW
Questo brand creato da Ismaila ha un significato specifico ” SOPRAVVISSUTO” nel suo dialetto locale della Gambia, ed in una sola parola sintetizza la sua storia personale di sopravvissuto ai rishi e alle peripezie del lungo viaggio dalla Gambia in Italia attraverso il deserto del Sahara e il mare Mediterraneo.
Ma i progetti professionali di Ismaila continuano a moltiplicarsi e per rendere omaggio alla Gambia, dove sono le sue radici umane e culturali, nell’anno 2023 ha creato dal nulla un evento internazionale finalizzato a valorizzare il connubio tra moda, linee e cultura di Gambia e internazionale la cui denominazione è “GAMBIA INTERNATIONAL FASHION WEEK”, il cui successo è stato tale che questi anno 2024 avrà la sua seconda edizione.
In tale seconda edizione Ismaila ha in programma di invitare creatori di moda di varie nazionalità allo scopo di creare nella Gambia una vetrina della moda internazionale ed africana affinche’ altri giovani di talento del suo paese vengano attratti da questo affascinante lavoro e nello stesso tempo attrarre interesse dei buyers in arrivo da tutto il mondo.
Tra i tanti sogni che Ismaila ha vi è anche quello di creare un polo della moda internazionale nella Gambia, con annesse scuole e laboratori per specializzandi.
Prima di concludere Ismaila Jallow ha espresso i sensi della sua gratitudine al Ministro Consigliere a San Marino e Console Generale On. della Gambia in Italia, Prof. Avv. Francesco Cristina, il quale ha sempre creduto e continua a credere in lui, nella sua serietà professionale e nel suo amore per la Gambia.