NABA x Baldinini: la sneaker diventa arte

    Sabato 23 Settembre dalle 11 alle 17, lo store di Baldinini in Via della Spiga 26 si è trasformato in un laboratorio artistico creativo. Per l’occasione, gli studenti del Triennio in Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, sono stati i protagonisti di una live art performance che ha previsto la customizzazione degli accessori dedicati al progetto. Gli studenti hanno personalizzato alcuni pezzi della capsule collection ACBC x Baldinini, le sneakers realizzate con materiali responsabili e certificati, riciclati pre e post consumo e bio-based.

    La limited edition realizzata con l’Accademia nasce come special project che vuole valorizzare il talento dei giovani creativi e rappresenta l’heritage di Baldinini con uno sguardo al futuro in chiave responsabile, raccontato attraverso un connubio tra tradizione e innovazione e un colloquio con le giovani generazioni.

    L’intesa nel segno della responsabilità ambientale proseguirà con ACBC nella stagione primavera-estate 2024 con 4 nuovi modelli uomo-donna declinati in diverse varianti colore realizzati in materiali eco e animal-free.

    Il fil rouge di questa collaborazione è la passione per la ricerca creativa, l’arte, l’innovazione e la responsabilità sociale che ci ha spinto a realizzare questo progetto. I giovani talenti sono il futuro del nostro sistema moda e il loro contributo, così come il loro approccio e la loro visione, sono per noi motivo di ispirazione e continuo aggiornamento”, ha concluso Christian Prazzoli, AD di Baldinini.

    La capsule collection ACBC x Baldinini sarà in vendita al pubblico a partire da ottobre 2023 nei siti e-commerce delle due aziende e presso selezionati rivenditori.

    Collezione SS24
    L’evento di Milano ha fatto da cornice alla presentazione della collezione Baldinini PE 2024 dove il monogram resta protagonista con l’iconica ‘B’ replicata come accessorio in finitura metallizzata, laccata e gommata. Anche il tacco a piramide viene riproposto nei modelli dressy, decorati da pavé di strass o resi unici dalle lavorazioni tipiche del dna di brand, come tagli laser e infilature. Una pioggia di punti luce scivola sulla tomaia in doppia rete nei modelli del mood ‘sparkling’; l’accessorio ‘snake chain’ ripercorre il passato richiamando un iconico sandalo flat degli anni Duemila. Nella palette colori, tra i classici nero, bianco, tamarindo e cioccolato, spiccano le accese tonalità stagionali del malva, geranio e clementine, accanto ai toni metal dell’argento e del platino.

    @baldininiofficial