Nisiky Creation, dolci borse ad uncinetto

    di Sonia Manfra

    Nisiky è l’alias di Flavia Bonavoglia, pasticcera di torte di pannolini di mestiere, artigiana dell’uncinetto per hobby, dalla sua creatività nasce la linea Nisiky.

    D. Come nasce il nome Nisiky?

    R. Nel 2003, ricorderete un’ estate terribilmente calda, sono andata in un vivaio a prendere una piccola pianta da mettere in giardino. É lei ! L’ho trovata! Bellissima, piccolo alberello di un metro circa, con fiorellini simili al pesco che io adoro, color rosa, delicati, incantevoli, amore a prima vista. Ho voluto Lei. Come si chiamava questa piantina? Nishiky. Io non sapevo la pronuncia giapponese, quindi la chiamavo semplicemente Nisiky, senza la “sci” in mezzo. Ero incinta e pensai, che se fosse stata una femmina, l’avrei chiamata così, con diminutivo Nisi, dolce e semplice. Nacque un maschietto, quindi nulla di fatto. Ecco dove nasce il nome delle mie creazioni.

    D.Come nasce la tua attività di pasticcera, ma di torte particolari, di pannolini?
    R.Ho iniziato con le torte di pannolini molto famose in America, adoro i neonati, sono per me irresistibili, ho un forte senso materno. Cosa fare per continuare a maneggiare, pannolini, biberon, bavaglini, body e calzini? I miei figli ormai grandi non li usavano più e a me mancavano tanto! Ho comprato il primo pacco di pannolini dopo anni, un corredino,un biberon e altro, senza motivo, solo perché li volevo tra le mie mani ancora una volta. A casa mi sono detta: “e adesso che faccio?” Mi sono messa a girovagare sul web, ho addocchiato la prima torta di pannolini! Stupenda! Ora so cosa fare! Giorni e giorni x imparare, poi finalmente, fatta perfettamente come volevo, non sono più riuscita a fermarmi. Rosa, azzurra, verdina… Mille varianti, mille forme e le ho pubblicate su fb con successo. Ho creato una pagina, ma ci voleva un nome… Il MIO nome… Quello che mi aveva fatto innamorare.
    “Nisiky” questo sarà il nome x sempre, x tutto. Ogni cosa che ho poi fatto, ha avuto questo nome. Una notte, ho sognato come poter fare una torta che sembrasse vera, che non fosse di pannolini, alla panna, a tre piani, decorata da fare leccare i baffi, ma non vera. Cosa potevo usare???? Cosa somigliava alla panna? Bianca, candida, soffice, voluminosa. Io non so cosa mi abbia ispirata ma, subito mi é venuto in mente un telo spugna da bagno e ho cercato il più soffice e spugnoso. Prova e riprova, uno,due,tre piani, ok viene bene! Ma allora completi da bagno? E da cucina, letto ecc??? Mi si é aperto un mondo. Ho incominciato a fare pasticceria ” buona da mangiare, ma solo con gli occhi”, quasi il mio slogan, non mi sono più fermata da allora…8 anni fa.
    D. Ed oggi cosa fai?
    R. Oggi? Faccio sempre pasticceria, ma ho intrapreso un’altro settore, borsette fatte ad uncinetto, mi piacciono molto e vedere e fare felici chi le indossa é x me, una soddisfazione immensa! Con il tempo ci si evolve e non so cosa mi porterà a fare ancora il futuro, ma io non mi fermo mai, il mio cervello viaggia, tutto quello che incomincio lo faccio con tanto entusiasmo ed impegno e forse per questo, il riscontro é così appagante!!!  Tutto cambia, tutto si evolve, bisogna andare al passo con i tempi, ma quello che non é mai cambiato e non cambierà mai é la cima dell’iceberg: Nisiky…questo nome mi accompagnerà sempre .
    D. Progetti futuri?
    R. Sono solo una piccola hobbista… Non una commerciante, ne artigiana per ora…ma ho interessanti prospettive per il futuro in merito… Vedremo come vanno le cose.