Parigi ed il suo stile, la donna veste minimal

    di Virginia Surace

    Parigi è una delle città più affascinanti ma anche lo stile parigino non è da meno. Dunque cari, nelle prossime righe vi elencherò tutti quelli che sono i punti chiave da tenere a mente per ricostruire un look parigino.

    Less is more

    Il motto che, senza dubbio, identifica meglio lo stile parigino è “less is more.” Non si punta alla quantità ma alla qualità dei capi e degli accessori. Le donne francesi dicono “no” agli eccessi, prediligendo uno stile naturale senza mai esagerare. Una semplice t-shirt o camicia bianca, non troppo larga ma neanche attillata, abbinata a un blazer sartoriale e a un paio di jeans, dona quel tocco di eleganza acqua e sapone tipico delle parisienne.

    Occhiali da sole scuri

    A donare una certa aura di mistero tipica delle donne parigine sono gli occhiali da sole con lenti scure, indossati dal mattino alla sera. Perché il risultato sia d’effetto, bisogna scegliere una montatura che si adatti al meglio ai lineamenti e all’incarnato del proprio volto, considerando che il fatto di non mostrare direttamente lo sguardo contribuisce all’allure di mistero.

    Fantasia a righe

    Le righe, oltre ad essere il motivo più geometrico e universale che ci sia, sono le protagoniste del guardaroba parigino. Dal modello classico fatto di righe blu su sfondo bianco, a diverse varianti sia nella riga stessa che nel colore, si adattano ad ogni occasione, dal tempo libero, ai look più formali per andare a lavoro. Insomma, non c’è limite alle linee sulla stoffa!

    Basco rosso

    Il basco rosso è ormai simbolo dello stile parigino. Se negli anni ´20 era in voga in tutta Europa, successivamente è caduto nel dimenticatoio. Alla fine degli anni ´60 è tornato di moda e oggi, non solo continua ad essere un must have dello stile francese, ma si è aperto a varie declinazioni, da quella preppy, a quella elegante. È ottimo anche per completare un outfit romantico, abbinato a un trench largo o a un cappotto.

    Giacca in tweed

    E per finire non può di certo mancare la giacca in tweed, capospalla dello stile parigino. Un must have versatile ed elegante, perfetto da indossare durante una giornata di lavoro o nel tempo libero. Si può abbinare a una gonna, per un look bon ton oppure a un jeans oversize, alle volte anche strappato, per un outfit estraneo allo stile tradizionale.