È il momento della festa più verde dell’anno: San Patrizio 2018. Il patrono d’Irlanda, ormai festeggiato in tutto il mondo, ci offre anche quest’anno molti spunti per trascorrere una serata alternativa e, perché no, una scusa in più per brindare con gli amici. Sabato 17 marzo 2018 protagonisti assoluti del San Patrick’s Day saranno birra e musica celtica e anche a Milano le occasioni per festeggiare sorseggiando una pinta al ritmo di folk non mancano. Cosa fare e dove andare? ecco qualche idea.
Il San Patrick Street Food Beer Fest offre la combinazione perfetta per onorare San Patrizio 2018: venerdì 16,sabato 17 e domenica 18 marzo 2018 tre giorni di full immersion irlandese con birra artigianale, street food e musica Irish. Al Parco Forlanini, presso la Cascina Salesina Antico Borgo in Città si può mangiare e bere, assaggiando e sorseggiando le specialità proposte dai truck gastronomici e dai cocktail truck, veri e propri camioncini pensati per chi ama l’esperienza del cibo di strada. Non mancano animazioni per bambini e concerti serali a tema.
Per chi volesse festeggiare San Patrizio 2018 senza rinunciare all’appuntamento del weekend in discoteca, sabato 17 marzo il Circolo Magnolia a Segrate organizza la Saint Patrick’s Night, serata di musica targata Trashick nella quale poter gustare la birra più famosa d’Irlanda. Il Circolo Ohibò di Milano propone una serata alternativa: la Peaky Blinders Night rende omaggio alla serie tv cult del momento, ospitando in consolle il dj-set di Packy Lee in persona aka Johnny Dogs. Previsti anche dei cocktail a tema studiati appositamente, come il Grace’s secret, lo Small heat e l’Alfie Solomons. Da segnare in agenda sabato 17 marzo.
Festa in verde anche a La Belle Alliance in via Evangelista Torricelli 1 a Milano. Sabato 17 marzo 2018 San Patrizio 2018 inizia alle ore 12.30 con un menù brunch dal sapore Irish. Quindi via a una full immersionnel rugby, protagonista in questo periodo con il Torneo Sei Nazioni. Tenetevi pronti a fare il tifo per l’Italia che si batte contro la Scozia e poi a seguire le partite di Inghilterra contro Irlanda e Galles vs Francia. Per un Happy Saint Patrick’s Day può mancare la birra a La Belle Alliance? No di certo.
Altra formula irlandese per San Patrizio 2018 alla Malt brasserie & whisky house: per tutta la serata di sabato 17 marzo 2018, birra media a 4 euro, gadget per tutti e live music con gli Irish Coffee e il meglio del rock anglosassone. In via eccezionale, anche l’East End Lambrate per San Patrizio 2018 tiene aperto tutta la notte: dalle 20.30 birra spillata in special price, dj-set di Mr Hyde, laser show e gadget a tema.
Un po’ fuori Milano, al Live Music Club di Trezzo sull’Adda, la festa di San Patrizio 2018 si fa in due. La manifestazione Irlanda in Festa, infatti, sbarca nel locale con un doppio appuntamento. Protagonisti della serata di venerdì 16 marzo di lrlanda in festa, i Modena City Ramblers; ad aprire la serata i The Clan. Sabato 17 marzo Irlanda in festa prosegue con gli Après La Classe, The Banjacks
Lo Spirit de Milan, il locale nel cortile delle Cristallerie Livellara di Milano, si veste di folk e diventa per San Patrizio 2018 Spirt of Ireland: per tutto il weekend (da venerdì 16 a domenica 18 marzo) un programma fatto di concerti di musica Irish, workshop di danze tradizionali e angoli culinari di tipicità, dal classico Irish Brunch agli whiskey.
A proposito: altro ingrediente da celebrare insieme a San Patrizio è il whiskey. Gli amanti del distillato ambrato, in occasione del Saint Patrick’s Day, trovano all’ex Scalo Farini il Jameson Village: un vero e proprio villaggio in festa ricostruito per l’occasione. Ci si immerge nell’atmosfera Irish a 360 gradi: tra un sorso di whiskey e l’altro, fra i musicisti di strada e le band folk-rock sul palco, è possibile prendere la cittadinanza irlandese direttamente dal sindaco del villaggio, mentre le coppie possono celebrare il loro matrimonio celtico, magari vestiti di verde. L’appuntamento è per sabato 17 marzo. e Selfish Murphy, per saltare e brindare a tempo di folk. Per sentirsi più nell’isola di smeraldo, birra, cucina tipica e freccette. Non resta che armarsi di cappelli e trifogli e uscire a brindare a San Patrizio 2018, alla ricerca della pentola d’oro.