Per gli aspiranti pasticceri e gli appassionati che amano mettersi alla prova, Sweety offre un calendario fitto di Masterclass: sono ben 20 lezioni sabato 21 settembre e 13 lezioni domenica 22, una ogni ora dalle 10:30 fino alle 18:30.
In cattedra saliranno i grandi nomi della pasticceria. Assolutamente imperdibile la lezione di Iginio Massari a quattro mani con la figlia Debora: alle 16:00 di sabato 21 settembre delizieranno tutti con la loro “Sonata a 4 mani”, un dolce sorprendente e inedito.
Le eccellenze non mancano, grazie alle Masterclass firmate, tra gli altri, da Andrea Besuschio, Luigi Biasetto che svelerà i segreti della sua Setteveli® con pan di spagna gluten free, Luca Montersino, Salvatore De Riso con Fiore di visciole con crema al kirsch e cioccolato fondente, Anna Sartori impegnata a dimostrare con il suo Mignon Orange Olive che creare un ottimo dolce senza uova, latte e derivati e senza glutine si può e il bistellato Giancarlo Perbellini, che per due giorni si cala nelle vesti di pasticcere.
Ma i Maestri si faranno apprezzare dal grande pubblico anche durante i live showcooking gratuiti. Venticinque appuntamenti distribuiti nel corso del sabato e della domenica per vedere gli esperti all’opera, rubare qualche segreto, fare domande e avvicinarsi al mondo affascinante del dolce e del cioccolato.
Tra le Academy gratuite, gli ospiti potranno scegliere anche quelle a cura dell’Università del caffè di Illycaffè, con quattro “experience” sabato 21 settembre che si concentreranno sull’olfatto, la degustazione e la storia del caffè. Oppure, ancora, quelle a cura dei re del cioccolato Valhrona, quelle tenute da Congusto Gourmet Institute dove il pubblico potrà creare prelibatezze con le proprie mani, e ancora quelle curate da Cast Alimenti, che affronteranno il tema dei “senza”. Per tuffarsi, poi, nel mondo del vino con gli appuntamenti, sia sabato sia domenica, con Asti DOCG e Moscato d’Asti DOCG Experience: degustazioni e percorsi sensoriali con il sommelier Martina Doglio Cotto.
IL CIOCCOLATO
Sua Maestà il cioccolato avrà un’area tutta dedicata dove sarà possibile acquistare cioccolatini d’eccellenza, ma anche immergersi nella “Fabbrica dei cioccolatini”, uno spazio dove mettere le mani in pasta e imparare a realizzarli a casa propria. In più, il Maître chocolatier Maurizio Frau e la modellista Elisabetta Filonzi mostreranno dal vivo come realizzare dei soggetti in cioccolato stampati o modellati, con fantastiche sorprese per il visitatore.
|