Torna la MIlano Fashion Week, la moda uomo autunno inverno da venerdì 14 a martedì 18.

    Anche se la variante omicron del coronavirus continua a mietere contagi, parte venerdì 14 la Milano fashion Week dedicata alla moda uomo autunno inverno 2021-22.

    Sono sedici sfilate le sfilate in programma,  ventidue presentazioni comprese quelle su appuntamento; diciotto contenuti digitali e sette eventi per un totale di cinquantatré brand in sessanta appuntamenti.

    Ad aprire le sfilate con le creazioni per l’autunno inverno 2022/23 ci penserà, come già annunciato, Zegna in presenza e in streaming. La chiusura invece spetterà il 18 febbraio alla sfilata digitale di Avril 8790.

    Nel mezzo brand come Prada, Etro, Fendi, Msgm e Dolce & Gabbana ma anche brand al debutto sulle passerelle come 1017 ALYX 9S0, 44 Label Group, JW Anderson, Federico Cina, Justin Gall e Jordanluca. Cinque i brand presenti per la prima volta anche nel calendario delle presentazioni fisiche: Ardusse, Çanaku, Family First, Dhruv Kapoor e Jet Set.

    Tra gli assenti spicca invece Giorgio Armani che per tutelare la salute dei suoi collaboratori ha deciso di cancellare le sfilate non solo a Milano ma anche a Parigi.

    Gli appuntamenti sono seguibili su www.milanofashionweek.cameramoda.it , la piattaforma digitale di Camera Nazionale della Moda Italiana, che ospiterà anche l’ottava edizione del Fashion Film Festival Milano.

    Ricco anche il programma degli eventi a corredo, dal light lungh sabato 15 in Triennale al 50ennale di CP Company, al concetro dei Parcel per Gucci, domenica 16 installazione speciale e live performance di ANTI-DO-TO, lunedì 17gli eventi di Woolrich e di Vestiaire Collective X Fondazione Sozzani.

    Tra i cambiamenti che non passano inosservati c’è anche il rinvio del film Elio Fiorucci – Free Spirit la cui proiezione, prevista per lunedì 17 gennaio, è stata rimandata nel mese di febbraio, quando sulle passerelle milanesi sfilerà la Moda Donna.

    Dopo le decisioni assunte dal Consiglio dei Ministri il 30 dicembre 2021 sono permesse sia le sfilate che le attività (presentazioni ed eventi) in presenza di ospiti purché siano applicate procedure e protocolli tesi ad evitare la diffusione del contagio da Covid-19 che ad oggi prevedono il controllo del Green Pass Rafforzato ed utilizzo di mascherina FFP2 per tutti i partecipanti.

    A questo proposito la Camera della Moda ha inviato a tutti i brand partecipanti alla settimana della moda l’ultimo aggiornamento del documento “Indicazioni operative per la redazione di protocolli per la tutela della Salute e Prevenzione del Rischio da contagio Covid-19 nella realizzazione di Sfilate di Moda”, redatto in collaborazione con le Autorità Competenti con verifica congiunta delle ultime restrizioni normative richieste dal Governo.