Visual Social Merchandising, Content Marketing, Trasformazione Digitale, i workshop di Milano Fashion&Jewels

    Milano Fashion&Jewels Exhibition completa la sua offerta espositiva con importanti momenti di aggiornamento dedicati ai professionisti del settore. Un fitto programma di formazione rivolto ai retailer, per comprendere i mutamenti in atto e anticipare le esigenze del cliente finale, che sempre di più richiede sempre più una shopping experience completa e coinvolgente. Dal content marketing, alla social economy, alle opportunità in relazione con la trasformazione digitale in atto: le tematiche dei talk sono davvero molte.

    A cominciare dal convegno inaugurale dal titolo “Who makes my fashion accessories? La responsabilità etica e sociale nel fashion system”, un incontro che aprirà il confronto con il retailer in ottica di aggiornamento e formazione, sui temi della sostenibilità. Moderati da Anna Paola Vergani – fondatrice di PFR- Polly’s Fitting Room- i relatori sono Marina Spadafora (ambasciatrice di moda etica nel mondo, è coordinatrice nazionale italiana di Fashion Revolution), Antonio Franceschini (Responsabile Nazionale CNA Federmoda).

    Invece in partnership con Elle Italia una masterclass che racconta le tendenze che animeranno la prossima primavera-estate 2024.Un incontro che, con l’ausilio di alcune modelle, mostrerà anche come abbinare i gioielli e gli accessori moda di stagione con una selezione di brand in mostra in fiera.

    Dedicato al retailer invece, l’approfondimento sul funzionamento e le modalità di interazione dei social network, a cura di Federico Rognoni, che prenderà in esame TikTok, svelando alcuni tips and triks in grado di aiutare le realtà a capire il funzionamento dell’algoritmo per arrivare a facilitare la creazione di contenuti strategicamente vincenti.

    Poi il talk dedicato alla Creator Economy e Contenuti UGC tenuto da Marco Dodaro, dove originalità e creatività sono i concetti portanti, mentre il tema del Visual Social Merchandising sarà affrontato da Serena Rizzi. Fulcro del confronto: dal virtuale all’esperienza live, argomento che si propone di fornire una risposta su come portare il cliente dallo spazio virtuale al negozio fisico, mentre l’aspetto relazionale dello store sarà il protagonista del talk sui concept store che si propone di esplorare l’evoluzione dei negozi al dettaglio e il passaggio da semplici punti vendita a contesti relazionali, attraverso l’analisi delle nuove tendenze nel settore del retail, il discorso si concentrerà su come i concept store stiano trasformando l’esperienza di acquisto.

    Dedicato al Decluttering tenuto da Sarah Baccenetti, Professional Organizer, esperta di Decluttering per capire come riorganizzare gli spazi lavorativi e i retrobottega della propria attività, in modo da viverli al meglio e liberarsi di ciò che non serve più e ostacola la quotidianità lavorativa.

    Ancora, “Come gestire il negozio oggi! Performance e sviluppo” , un approfondimento  su come utilizzare al meglio oggi e come porre l’attenzione sui margini all’interno del punto vendita, per migliorarli ed utilizzarli nelle attività di gestione di un negozio. Con Massimiliano Alvisi, fondatore di Shop Survivor un format di educazione sul Marketing e sulla Vendita dedicato ai negozianti per potenziare e diffondere valori, prodotti e competenze per tutti i partecipanti, sia online che offline.