9 idee per decorare la tua casa a Natale

Uno dei periodi dell’anno più belli ed emozionanti è sicuramente il Natale. Anche le abitazioni, infatti, vengono decorate in modo da creare un ambiente magico dove trascorrere le festività natalizie con amici e parenti. Diversamente da come si potrebbe pensare, per decorare la propria casa non occorre spendere cifre astronomiche, tutto quello che serve è un pizzico di fantasia.

Luci di natale

Il metodo più semplice, e forse anche più efficace, per decorare la propria abitazione in vista dell’arrivo delle feste natalizie è utilizzare le classiche luci di Natale. Sul mercato ne esistono di ogni tipo e forma: catene di luci natalizie, festoni e nastri di luci, tende luminose, rami luminosi, candele luminose, cascata di luci e molte altre ancora. Un’ottima idea per sfruttare al meglio le luci di Natale in casa è posizionarle lungo i bordi delle finestre, sui mobili del salotto oppure nei vasi trasparenti.

Utilizzare un proiettore

Uno dei metodi per decorare la propria abitazione è utilizzare un proiettore di immagini natalizie. Si tratta di un dispositivo in grado di riprodurre una vasta gamma di simboli e icone natalizie, come Babbo Natale, renne e fiocchi di neve; nonché scritte di auguri. I proiettori possono essere utilizzati sia all’esterno, illuminando la facciata della casa, sia all’interno, per ravvivare una parete bianca in modo originale. Alcuni proiettori sono dotati di set di lenti integrate che cambiano automaticamente alternandosi tra loro, creando un effetto visivo dinamico e interessante.

Creare un centrotavola

Il centrotavola è una decorazione essenziale per creare un’atmosfera accogliente in un soggiorno. È possibile crearne uno in maniera semplice, intrecciando dei rami e utilizzando delle piante natalizie come l’agrifoglio oppure il pungitopo, con le sue peculiari bacche rosse che fanno subito festa. Si può completare la creazione con una candela per diffondere una luce calda in tutta la stanza; tuttavia le candele tradizionali potrebbero bruciare il legno circostante, per questa ragione è preferibile optare per candele a led, che non producono calore ma garantiscono il medesimo effetto.

Posizionare delle luci all’interno dei vasi

Un elemento decorativo spesso sottovalutato sono i vasi. Basta illuminarli, però, per rendere immediatamente la casa più natalizia. Bisogna scegliere un vaso in vetro trasparente oppure in ceramica, e riempirlo con rami luminosi o catenelle di luci di natale attorcigliate. Queste tipologie di luci sono molto versatili, poiché si adattano alle forme dei vasi. Inoltre, sono disponibili in diversi colori e rendono possibili diversi giochi di luce.

Ghirlande

Le ghirlande non possono certamente mancare tra i decori natalizi. È possibile usare il rosso, l’oro oppure l’argento e unire elementi naturali come, ad esempio, il pungitopo oppure le pigne, o elementi tecnologici come le luci led lampeggianti. Generalmente le ghirlande vanno appese alla porta in modo da poter accogliere al meglio i propri ospiti. Questo ovviamente non significa che non possono essere usate anche all’interno dell’abitazione.

Portacandela a tema

Il Natale è caratterizzato da luci calde e soffuse che fanno venir voglia a chiunque di sdraiarsi sul divano davanti a un caminetto scoppiettante. Per realizzare un’ottima atmosfera è consigliabile optare per dei portacandela a forma di casa o di villaggio natalizio, all’interno dei quali è possibile posizionare delle candele tradizionali o a led, a seconda dei propri gusti, e illuminare l’ambiente circostante.

Copri base dell’albero

Spesso l’albero di Natale viene rovinato dalla visione della sua base (normalmente in ferro). Per evitare ciò è consigliabile acquistare una copertura che possa renderla meno visibile, come ad esempio un tappeto tondo bianco che ricorda una superfice innevata, magari impreziosito anche da qualche luce led abbinata a quelle usate sulla restante parte dell’albero.

Usare elementi naturali

È vero che gli accessori più utilizzati per decorare le case durante il periodo natalizio sono le luci, i proiettori e gli altri strumenti tecnologici, tuttavia, è altrettanto vero che è possibile utilizzare anche elementi naturali. Si pensi ad esempio alle pigne, ai rami di pungitopo, il muschio, i tronchi decorati, le stelle di Natale e molto altro ancora.

L’Albero di Natale

Se si ha intenzione di decorare la propria casa per l’arrivo del Natale non può mancare il classico albero di natale. È consigliabile optare per decorazioni un po’ più ricercate rispetto a quelle tradizionali, ad esempio sfruttando l’accostamento bianco e legno, o altre varianti più audaci come il rosa e il verde acqua. Ovviamente non possono mancare le classiche luci di natale che avvolgono l’albero insieme alle palline e gli altri accessori.