Dils ha assistito AXA IM Alts agendo per conto dei propri investitori nel processo competitivo che si è concluso con la vendita a Kryalos SGR – per conto del Fondo Mars – di un complesso immobiliare logistico per un totale di circa 47.500 mq di GLA.
Il magazzino logistico stand-alone, affittato a un mix diversificato di tenant internazionali con elevata solvibilità creditizia, si trova a Gorgonzola – Milano – una delle destinazioni logistiche più consolidate a livello nazionale. La posizione strategica garantisce un’eccezionale accessibilità, data la vicinanza con le principali autostrade italiane, tra cui la A4 (Torino-Venezia-Trieste) e la A35 (Milano-Bergamo-Brescia), nonché la tangenziale A58 “TEEM” (Tangenziale Est Esterna Milano).
Il magazzino con quattro fronti ribalta, costruito nel 2001 e rinnovato nel 2023, presenta specifiche tecniche moderne, in linea con lo standard logistico di grado A. Vanta un’altezza interna di oltre 10 metri ed è dotato di 40 baie di carico.
L’industria logistica svolge un ruolo sempre più centrale nell’economia globale, incrementando la richiesta di spazi idonei, in particolare in località ambite come Milano. Negli ultimi 12 mesi, tutti i principali mercati hanno registrato un’accelerazione significativa nella crescita dei canoni di locazione, con un aumento approssimativo del 10% e per tanto si sta creando un momento favorevole per i locatori che mirano a capitalizzare le dinamiche di mercato e a ottimizzare di conseguenza i rendimenti attesi.
“Siamo lieti di aver assistito AXA IM Alts in questo processo di vendita competitivo. L’esito positivo riafferma il crescente interesse degli investitori internazionali per il mercato immobiliare logistico italiano, in particolare per le località prime, che porterà nei prossimi anni ad un significativo e potenziale aumento del valore degli asset grazie alle varie attività di asset management.” ha commentato Alfredo Mauri, Head of Logistics & Industrial – Dils.