Ogni anno Milano si prepara ad accogliere la Design Week, il più importante appuntamento dedicato al design a livello globale, che porta in città non solo addetti ai lavori, ma anche appassionati e curiosi.
Per l’edizione del 2024, prevista dal 16 al 21 aprile, le ricerche sulla piattaforma per soggiorni nel capoluogo meneghino sono quasi duplicate (oltre 95%)[1] rispetto a quelle della Design Week del 2023, con gli Stati Uniti come primo Paese[2] estero per notti prenotate dopo l’Italia, seguito da Germania e Brasile. Ecco di seguito la classifica completa[3]:
1. Italia
2. Stati Uniti
3. Germania
4. Brasile
5. Francia
6. Spagna
7. Regno Unito
8. Paesi Bassi
9. Australia
10. Svizzera
Per entrare nel vivo di questa vivace atmosfera fatta di mostre, installazioni e iniziative culturali, vi proponiamo un viaggio alla scoperta degli Airbnb perfetti per i design addicted nei quartieri della Design Week di Milano. Non solo quelli “storici” come Brera e Tortona, ma anche location più recenti come Porta Venezia e Isola fino a Sarpi-Chinatown che entra a tutti gli effetti nella mappa. Ora non vi resta che segnarli in agenda!
Appartamento anni ‘70 nel centro di Milano
Al primo piano della casa natale di Alessandro Manzoni, questo appartamento è un capolavoro del design italiano degli anni ‘70. Situato a due passi dal Duomo, è ideale per esplorare la zona ricca di installazioni e showroom di arredamento. Al rientro, la vasca idromassaggio sarà la vostra coccola.
Ex laboratorio artigianale in Brera
In un tipico palazzo “vecchia Milano”, questo antico laboratorio artigianale riconvertito a loft è una chicca glam nel quartiere bohémien di Brera. Vi conquisteranno i giochi di luce delle grandi finestre, le tonalità neutre che addolciscono i materiali “industrial” e gli arredi di design italiano.
Villa con piscina a NOLO
Alzi la mano chi, dopo una giornata in giro per la città, non sente il bisogno di rilassarsi e ricaricarsi. Quest’oasi di quiete ed eleganza a Nolo conquisterà gli appassionati di design: all’interno si possono apprezzare iconici arredi e nel tranquillo dehor esterno ci si può rilassare sorseggiando un drink a bordo piscina. Photo Credits: stefanorosselliphotographer
Loft di lusso in Tortona
Questo alloggio è la location perfetta per i design lovers che vogliono concedersi anche qualche lusso. Qualche esempio? Piscina interna, palestra e home theater. Un rifugio dotato di ogni comfort nel distretto dove tutto è cominciato.
Appartamento posh in Isola
Nel cuore di Isola, questo appartamento è un vero gioiello da scoprire. In passato residenza di un famoso fotografo milanese, gli interni ristrutturati e impreziositi da originali arredi sprigionano un’energia creativa unica. Non lasciatevi sfuggire il giardino anni ’20, ideale per gustare una deliziosa colazione o sorseggiare un bicchiere di vino.
In questa confortevole casa, in un tranquillo cortile di un edificio degli anni Quaranta, si respira il design. A partire dal gioco di colori e forme delle decorazioni che dettano il ritmo dei diversi ambienti fino agli arredi ricercati. L’effetto wow è la parete decorata a bolli che si ispira a un manifesto Bauhaus. Photo Credits: Marta D’Avenia
Influenze nordiche nel distretto 5VIE
Nel distretto delle 5VIE, questo appartamento dagli accenti fortemente contemporanei sorge su una “domus” romana e ne conserva una porzione del pavimento antico a mosaico nel porticato che circonda il giardino. Un’allure scandinava nel quartiere più antico e ricco di fascino di Milano.
Loft creativo in Chinatown
Per chi ama esplorare distretti emergenti, questo loft al piano terra di un palazzo d’epoca in zona Chinatown è la meta ideale. Qui potrete vivere i vibes creativi di questo nuovo brulicante quartiere della Design Week e, se siete ispirati, improvvisare una serata con la chitarra in compagnia di amici.
Ciao, per l'invio di comunicati stampa utilizza l'email info@gazzettadimilano.it . Per informazioni commerciali o altre richieste resta in linea, un nostro consulente sarà presto on line.