Milano si riprende lo spazio per le famiglie: la riqualificazione sociale di Vivir DC

Tutti sanno quanto Milano sia una città dinamica, energica e dalle mille possibilità, ma l’altro lato della medaglia svela una realtà più ostile, soprattutto per una determinata tipologia di abitanti. Secondo recenti dati statistico-demografici dell’area metropolitana di Milano[1], infatti, la città risulta essere sempre meno a misura di famiglia. È diminuito il tasso di natalità, che da 8,7 nel 2014 è sceso a 7,2 nel 2021, mentre l’età media della popolazione cittadina è invece in aumento (45,2 anni nel 2022), e la conseguenza è una concentrazione degli investimenti verso questa fascia di popolazione, escludendo bambini e ragazzi.

 

Risulta evidente come sia invece fondamentale investire in strutture e attività per le fasce di popolazione più giovani, per garantire loro istruzione, lavoro e salute, ma anche benessere e coesione sociale. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di dedicare risorse finanziarie mirate alla realizzazione di strutture per i più piccoli e per le loro famiglie, come aree giochi, parchi, anche all’interno delle zone condominiali. Queste soluzioni potrebbero essere messe in campo dal Comune stesso, ma anche da privati. È giusto sensibilizzare infatti chi investe grazie al business nella città su quali azioni potrebbero apportare un enorme beneficio a chi ne ha più bisogno e coinvolgerli in attività concrete a fianco di associazioni ed enti pubblici.

 

In questo scenario quindi, tutte le iniziative rivolte ai più giovani e alle loro famiglie sono un aiuto importantissimo, ed è proprio con l’idea di voler restituire valore al territorio, focalizzandosi in particolare sulle aree urbane in fase di riqualificazione e investendo nelle zone in espansione che nasce nel 2021 Vivir DC (www.vivirdc.com), società di Real Estate frutto dalla passione e della competenza di Bruno Cerella e Giancarlo Di Giuseppe, entrambi terza generazione di costruttori, a cui oggi si affianca Simone Di Giuseppe, figlio di Giancarlo. L’azienda, oltre a offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare immobili sostenibili, a basso impatto energetico e di personalizzare la propria abitazione dal capitolato dei lavori, si impegna sin dalla sua fondazione in progetti per riqualificare e rigenerare il contesto urbano, mettendo al centro i bisogni della comunità, in particolare giovani e bambini, destinando parte del ricavato della vendita degli immobili verso iniziative per favorire l’inclusività.

 

Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti

 

L’azienda è fortemente legata al basket e ai valori dello sport, per questo Vivir DC destina parte del ricavato delle vendite degli immobili alla costruzione di campi di basket inclusivi e aperti a tutti, anche per sensibilizzare la cittadinanza affinché maturi uno sguardo rispettoso nei confronti di chi è diverso da sé e garantendo così il diritto al gioco, in ambienti costruttivi e protetti, costruiti appositamente anche per bambini con disabilità perché possano integrarsi e giocare insieme ai coetanei.

 

Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti ha l’obiettivo di educare la cittadinanza su quanto l’accessibilità sia una risorsa per il benessere della comunità. La realizzazione di ciascuna area giochi accessibile è stata prima oggetto d’esame dell’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano insieme alle Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e il progetto ha anche portato alla realizzazione del Decalogo del Parco Gioco Inclusivo, redatto dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU – Politecnico di Milano, a seguito del monitoraggio delle aree realizzate, stilando alcune linee guida per chi voglia realizzare nuove aree gioco inclusive.

 

“Il diritto al gioco è una priorità d’interesse generale sancita dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ma la maggior parte delle aree gioco non sono adatte a bambini con disabilità e questo, di fatto, li esclude dalla possibilità non solo di divertirsi, ma anche di stare con i coetanei e formarsi attraverso attività ludiche ed essenziali. L’intervento di Vivir DC è anche un modo per restituire qualcosa ad una città che a noi ha dato tanto e alla cui crescita e sviluppo vogliamo contribuire attivamente operando in aree e settori spesso trascurati. È importante sostenere economicamente la nascita di spazi dedicati a tutti i bambini, nessuno escluso, ma anche impegnarsi per farle conoscere a quante , a più persone possibili, con l’augurio  che quanto fa Vivir DC possa servire da esempio e motivare altre realtà del settore ad impegnarsi in questo senso.”- hanno commentato Bruno Cerella e Giancarlo Di Giuseppe, Founder di Vivir DC.

[1]https://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/statistica/doc/Statistiche_demografiche_al_1_gennaio_2022.pdf