Vivir DC (www.vivirdc.com), società milanese di real estate con sede a Milano, annuncia la collaborazione con il Politecnico di Milano per gli studi di fattibilità di uno dei progetti residenziali che sta portando avanti nel quartiere Bovisa: Lambruschini 25. Il quartiere è una delle zone più promettenti del capoluogo lombardo, meta di giovani intenzionati a esplorare le nuove possibilità offerte dalle periferie.
La collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano ha riguardato studi e ricerche sul tema dei nuovi modelli innovativi e sostenibili per l’abitare, con particolare focus sugli strumenti di definizione di programmi esigenziali adeguati allo scenario contemporaneo, le strategie di relazione con il contesto circostante, l’analisi di esempi di successo di insediamenti residenziali e rigenerazione urbana.
Il risultato è stato la redazione di un masterplan per indirizzare la progettazione architettonica, e la definizione di linee guida per soluzioni abitative innovative, sostenibili e rispettose dell’ambiente, volte a migliorare i futuri progetti residenziali con soluzioni moderne ed ecologiche.
La collaborazione tra Vivir DC e il Politecnico di Milano nasce quando un progetto della Vivir DC Talent Academy, che mette a disposizione dei giovani talenti universitari esperienze formative retribuite all’interno del team di professionisti, ha visto come protagonista una giovane architetta, vincitrice di una borsa di studio, e per questo inserita nel team di lavoro del progetto “Puerta 35” di via Asiago, 35 a Milano. Il desiderio di Cerella e Di Giuseppe, fondatori di Vivir DC, è quello di far diventare il progetto Bovisa un “cantiere scuola” per permettere a giovani talenti dell’architettura di far parte del team. Il progetto, inoltre, include l’utilizzo di nuovi materiali innovativi e brevetti esclusivi del Politecnico.
Il progetto su cui Vivir DC e il Politecnico di Milano hanno collaborato è Lambruschini 25, 30 unità abitative, tutte dotate di box, cantine e accesso a servizi di alta qualità e in classe energetica A. La commercializzazione e i rapporti con le agenzie saranno affidati a Brick Mi Up, agenzia immobiliare del gruppo Vivir DC, che ha l’obiettivo di fornire un servizio di alta qualità, prestando massima attenzione alla scelta dei materiali per garantire durata e soddisfazione estetica. L’agenzia fornisce soluzioni abitative che utilizzano tecniche di costruzione moderne per restare all’avanguardia, offrendo proprietà con tutti i comfort di ultima generazione, rispettando l’ambiente. Ogni attività è svolta con trasparenza e sicurezza, con un team di esperti che segue il cliente in tutte le fasi del processo di vendita, offrendo un’assistenza completa per soddisfare ogni esigenza.
“Siamo orgogliosi ed entusiasti di collaborare con i ricercatori del Politecnico di Milano per lo sviluppo degli studi di fattibilità e delle linee guida per il progetto. Questa collaborazione nasce dal desiderio di avere accanto dei partner eccellenti dal punto di vista della ricerca e dell’innovazione. Inoltre, siamo felici di aver potuto creare allo stesso tempo anche una scuola cantiere per gli studenti, che hanno l’opportunità di esser coinvolti a pieno nei progetti in fase di costruzione. Non vediamo l’ora di vedere i risultati di questa collaborazione.” – commenta Bruno Cerella, Co-Founder di Vivir DC.