Il 26 settembre 2024, un evento di grande importanza si è svolto presso Palazzo Isimbardi, un magnifico edificio storico a Milano.
Questo evento è stato organizzato dal Consolato Generale della Repubblica di Bulgaria, per celebrare il 145° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Bulgaria e l’Italia.
Un anniversario così significativo mette in luce l’importanza e la profondità delle relazioni tra i due paesi, che non si limitano alla sfera diplomatica, ma si estendono anche agli aspetti storici, sociali, culturali ed economici.
La scelta di celebrare questo anniversario a Milano sottolinea ancora di più il legame stretto che esiste tra la Bulgaria e l’Italia.
Nel corso della cerimonia, l’Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria, Todor Stoyanov, assieme alla Console Generale, Ana Paskaleva, ha aperto gli interventi istituzionali. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di questo traguardo storico e hanno espresso la volontà di continuare a rafforzare i legami tra i due paesi.
Questo desiderio di collaborare ancora più strettamente nel futuro riflette un impegno condiviso verso uno sviluppo reciproco e armonioso. All’evento erano presenti anche alcuni rappresentanti delle istituzioni italiane.
Tra loro, il Viceprefetto di Milano, Andrea Cantadori, il Capo di Gabinetto del Sindaco di Milano, Filippo Barberis, mentre è stato letto un messaggio del Sottosegretario alle relazioni internazionali ed europee della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.(non era fisicamente presente ma è stato letto il suo discorso)
Le loro presenze hanno testimoniato l’importanza delle relazioni bilaterali tra Italia e Bulgaria, riconoscendo l’integrazione della comunità bulgara nella realtà economica e sociale di Milano e della Lombardia.
Questa integrazione è vista come un elemento arricchente e positivo per la regione e il paese.
La serata ha offerto anche un’occasione per riflettere sulle tracce storiche lasciate dai proto-bulgari in Italia.
Questi legami risalgono a secoli fa e raccontano una storia di interazioni culturali e diplomatiche che hanno plasmato il rapporto tra le due nazioni.
I professori Anna Vlaevska, dell’Università di Pisa, e Kiril Kartaloff, dell’Università Cattolica di Milano, hanno esposto delle presentazioni che hanno proposto un viaggio nel tempo, esplorando le profonde connessioni storiche e il lungo cammino diplomatico che ha caratterizzato le relazioni tra Bulgaria e Italia.
Le loro esposizioni hanno evidenziato come la storia condivisa abbia gettato le basi per una cooperazione fruttuosa e duratura tra i due paesi.