Africa Academy Calcio è una associazione umanitaria nata nel 2016 per dare sollievo a ragazzi africani giunti dal mediterraneo e residenti in Livorno in condizioni di estrema povertà.
Sulla base di questa situazione abbiamo deciso di costituirci Associazione e cominciare un lavoro che prevedeva farli giocare a calcio radunandoli in una struttura sportiva in modo organizzato .
La disorganizzazione è ciò che hanno trovato in Italia , noi cerchiamo e ci sforziamo di rendere la loro vita organizzata ovvero con tante cose da fare come cercare un lavoro , studiare , fare sport , ritrovarsi nelle ore di libertà
Il primo compito dell’Associazione è monitorare le condizioni fisiche dei ragazzi portandoli a fare visite mediche agonistiche in strutture sanitarie con cui abbiamo stabilito una partnership .
E’ importante vedere le loro condizioni fisiche dopo un viaggio come quello affrontato e , al momento , tutti sono sani come pesci .
Nel periodo legato al Covid abbiamo dato mascherine in quantità industriale , gel per le mani e sapone vario
Abbiamo fatto informazione a riguardo e li abbiamo accompagnati con le nostre macchine a fare tamponi quando richiesto e vaccini secondo le disposizioni .
Per persone senza permesso di soggiorno sarebbe stato un dramma in quanto sprovvisti di tessera sanitaria .
Abbiamo dunque dovuto ricorrere per molti di loro alla tessera STP per stranieri irregolari .che dava loro sollievo per la durata della validità sino a quando la situazione legale non si sarebbe risolta .
Diamo ai ragazzi tutto l’occorrente per giocare a calcio , dalle scarpe ai guanti per la protezione delle mani .
Vestiamo i ragazzi anche per l’esterno ovvero , con il freddo di questi giorni soprattutto , abbiamo fornito giubbotti , maglie termiche , pantaloni maglioni e scarpe .
Di questo dobbiamo ringraziare tutte le persone nostre amiche che si sono spese nella raccolta degli indumenti , soprattutto accappatoi e asciugamani .
Insegniamo la lingua italiana con corsi A1 eA2 di cui sono l’insegnante.
Lunedi ,mercoledi e venerdi nella struttura del CESDI dalle 8,00 alle 11,30 e nell’Associazione Senegalese lunedi martedi e mercoledi dalle 18,00 alle 20,00.
Gli allenamenti vengono tenuti il martedi e il giovedi dalle 20,00 alle 22,00 .
Gli aspetti legali sono seguiti attraverso l’ufficio migrazione dove portiamo le cartelle dei ragazzi con all’interno le richieste di permesso di soggiorno , i rinnovi , i permessi speciali , le ricongiunzioni , e li seguiamo anche nel corso della presentazione per la presa delle impronte digitali .
Monitoriamo sempre le vie della citta di Livorno dove scopriamo ragazzi seduti sui marciapiedi in pieno immobilismo . Quanti ragazzi abbiamo recuperato in condizioni di indigenza e li abbiamo recuperati .
Facciamo un campionato UISP dove le cose non vanno molto bene .
La Uisp è una organizzazione non preparata ad avere all’interno una squadra africana .
Nessun convegno a riguardo , nessuna presa di posizione su episodi di razzismo che abbiamo subito o su violenze verbali gratuite .
I nostri ragazzi spesso reagiscono agli insulti nonostante che , nella scuola, diciamo di essere mentalmente superiori ma le squalifiche sono sempre numerose.
Noi ci sforziamo di forificare le loro menti ma , spesso , dobbiamo fare i conti anche con la rabbia derivante dal condurre una vita povera assoggettata allo sfruttamento .
Continuiamo questo cammino all’interno della Uisp nonostante tutti i problemi che incontriamo perchè pensiamo che dalle difficoltà si possa imparare anche come crescere per il futuro .
Africa Academy Calcio è stata premiata a Roma nel 2018 con la Menzione Speciale per i diritti umani e nel 2021 da Africa Award con un Oscar per il lavoro che stavamo facendo .
La stampa si è occupata spesso di noi , anche quella estera.
Il Corriere dello sport ci ha menzionati come un modello di organizzazione e questo è il nostro fiore all’occhiello .
Siamo una Associazione autogestita , nessuna sponsorizzazione perchè nessuno vuole sponsorizzarci , dobbiamo ringraziare i soci che versano nelle nostre casse i soldi che servono per iscrizione al campionato , contributi per le visite mediche , l’abbigliamento mancante.
Una cosa che vogliamo sottolineare è che due studenti livornesi hanno concluso il loro percorso universitario realizzando tesi su Africa Academy Calcio , una all’Universita di Pisa e una all’Università di Dublino .
I due ragazzi sono stati con noi per alcuni mesi , parlando con i ragazzi , interagendo con loro anche nella sfera privata , Una espereienza notevole per loro , un orgoglio da parte nostra .
Franco Marrucci
Presidente Africa Academy Calcio