Ecuador, accordo tecnico tra Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Fondo Monetario Internazionale

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’Ecuador ha raggiunto un accordo tecnico con il Fondo Monetario Internazionale (FMI), che sarà sottoposto all’approvazione del Comitato Esecutivo dello stesso ente.

L’Ecuador sta cercando di accedere a un accordo di 48 mesi Extended Fund Facility (EAF), che rappresenta un sostegno di circa 4.000 milioni di dollari.

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Juan Carlos Vega, ha sottolineato che il piano economico del governo del presidente Daniel Noboa è solido e sta ricevendo il sostegno delle organizzazioni multilaterali. Ha sottolineato che, se approvato dal Consiglio del FMI, l’Ecuador avrà accesso a nuove risorse che aiuteranno a sostenere la sicurezza dei cittadini, promuovere opere pubbliche, garantire la protezione sociale e mettere il paese sulla strada di una crescita economica inclusiva che generi maggiori opportunità di lavoro per gli ecuadoriani.

L’accordo tecnico è stato raggiunto dopo diversi incontri di lavoro tra le autorità ecuadoriane e il personale del FMI, in cui sono stati presentati gli obiettivi dell’Ecuador, che riguardano una gestione efficiente e trasparente delle risorse pubbliche, la lotta contro l’insicurezza e la corruzione e l’attuazione di politiche pubbliche che promuovano la stabilità economica e sociale.