Ecuador e Uruguay, accordo bilaterale su servizi aerei

L’Ecuador e la Repubblica sorella dell’Uruguay hanno sottoscritto un Accordo Bilaterale sui Servizi Aerei che permetterà di operare rotte dirette e rendere più facili i viaggi, gli affari, il turismo ed il commercio, rafforzando l’efficienza e la competenza nel trasporto aereo internazionale.

La sottoscrizione del documento ufficiale è stata realizzata dall’Ambasciatore dell’Uruguay in Ecuador, Ricardo Baluga, dal Viceministro degli Affari Esteri, Jaime Barberis e dal Sottosegretario al Trasporto Aereo del Ministero dei Trasporti ed Opere Pubbliche, Pablo Galindo.

L’obiettivo di questo Accordo è quello di ottenere una maggiore connessione e migliori condizioni affinché i passeggeri possano collegarsi con questi due Paesi in maniera diretta, senza fare scali come era consuetudine. Costituirà la base giuridica per sviluppare entrambi i mercati aerei ed è inoltre stato frutto dei negoziati tecnici concordati tra le rispettive autorità aeronautiche. L’idea è che da qui in avanti si possa migliorare il turismo, la connessione e la produzione tra le due nazioni.

Tra i principali articoli dell’Accordo troviamo che:

  • Le linee aeree designate da una nazione avranno diritto di utilizzare tutte le rotte aeree, aeroporti e altre agevolazioni nel territorio dell’altra nazione, su basi non discriminatorie.
  • Ogni Paese avrà diritto di designare le linee aeree che vorrà per realizzare il trasporto aereo e di ritirare o cambiare tali designazioni.

L’Ambasciatore Ricardo Baluga ha sottolineato che la firma di questo Accordo permetterà di agevolare la prestazione di servizi aerei tra entrambi i Paesi, lo sviluppo dei mercati ed il rafforzamento delle relazioni commerciali.

Da parte sua il Viceministro degli Affari Esteri, Jaime Barberis, ha dichiarato che: “Oggi rafforziamo le relazioni per operare rotte dirette e agevolare i viaggi, gli affari, il turismo ed il commercio, rafforzando l’efficienza e la competenza nel trasporto aereo internazionale”.

Allo stesso modo, il rappresentante del Ministero dei Trasporti ed Opere Pubbliche, Pablo Galindo, ha dichiarato che “ratifichiamo l’impegno del Governo Nazionale affinché i due Paesi aderiscano a questa iniziativa per avere più aerolinee che volino de e per l’Ecuador”.