Il mare bagna Milano, sabato 18 alla Chiesa del Carmine a cura del Cpnsolato di Capo Verde.

L’importanza della musica nella cultura e nell’identità capoverdiane. È questo il tema dell’incontro che si terrà il 18 febbraio prossimo a Milano, zona Brera, presso la sala di via del Carmine 10.

Dalle 16 alle 18 ci sarà la prima della proiezione del film Manuel d’Novas – Coração de Poeta, (2019), dedicato a uno dei più importanti compositori dell’arcipelago, diretto dal regista capoverdiano Neu Lopes.

A seguire un interessante dialogo-dibattito con interventi di antropologi, studiosi, appassionati, anche in collegamento dall’estero.

E poi musica dal vivo con cavaquinho e playlist per far sognare e portare nelle isole della Sodade.

Al termine anche i sapori capoverdiani con Canja de galinha, tipico piatto delle feste.

L’evento, “Il mare bagna Milano” è organizzato dall’Associazione Casa de Cabo Verde – Milano in collaborazione con Iulm Università, ed è nell’ambito del World Anthropology Day – Antropologia Pubblica a Milano

Il World Anthropology Day – Antropologia Pubblica, è un evento di 3 giorni fra Milano e Torino su temi diversi.

Tra 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 e 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 ci saranno più di 𝟖𝟎 eventi che tra il 𝟏𝟔, 𝟏𝟕 𝐞 𝟏𝟖 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 che porteranno
l’antropologia nelle due città.

Il World Anthropology Day è un’iniziativa dell’American Anthropological Association per celebrare e far conoscere l’antropologia.

Dal 2019 l’AnthroDay si tiene anche a Milano con una serie di eventi pubblici
pensati per rendere visibile e riconoscibile il lavoro quotidiano degli antropologi in dialogo con istituzioni, terzo settore, imprese, raggiungendo così un pubblico ampio e vari territori.

All’interno di questo interessante evento culturale, è stato coinvolto anche Capo Verde attraverso il Consolato Onorario di Capo Verde a Milano e l’associazione Culturale Casa di Cabo Verde a Milano che ha curato l’evento del 18 febbraio prossimo.

La musica per Capo Verde è fondamentale: si suona, canta e balla ovunque; è un tema identitario e di riconoscibilità. Nel mondo tanti conoscono Cesária Évora, spesso molto meno le isole in mezzo all’Atlantico. Come per molti popoli la musica è sinonimo di libertà, dell’affrancarsi dalla schiavitù. E poi sono le note del cuore, i temi della nostalgia e del ritorno, cari alla diaspora.

Gli expat capoverdiani sono oltre 3 volte la popolazione locale, uniti dalla morna e dalle tante altre musiche tradizionali che mantengono e rafforzano il senso di appartenenza alla propria terra anche nelle seconde e terze generazioni.

Il programma:
ore 16 – Proiezione per la prima volta in Italia del film documentario Manuel d’Novas – Coração de Poeta (2019), diretto dal regista capoverdiano Neu Lopes e dedicato a uno dei più importanti compositori dell’arcipelago.
ore 18 – Al termine della proiezione si terrà un’interessante conversazione sulla relazione tra musica, processi identitari e trasformazioni culturali. Interverranno: Giacomo Pozzi (antropologo, Dipartimento di Studi Umanistici, Università IULM) e Marco Antonio Ribeiro Vieira Lima (antropologo e musicista) che dialogheranno con il regista. Parteciperanno Alberto Zeppieri (discografico) e, in collegamento dalla Francia, Livio Fania (illustratore, architetto, musicista, autore del libro “Il cammino delle gocce – Viaggio Illustrato a Capo Verde).

Per concludere si terrà un momento conviviale con cibo e musica dal vivo capoverdiani.

Evento gratuito, posti limitati, accredito necessario: inviare messaggio su WhatsApp al numero 3382924351 (Sandra)

https://www.facebook.com/casadecaboverde
@ConsolatoCapoVerdeMilano
#worldanthropologyday