La Festa Nazionale della Repubblica di Croazia a cura del Consolato Generale di Milano

Si è svolta nei locali del Comando Militare Lombardia dell’Esercito a Palazzo Cusani la Festa Nazionale della Repubblica della Croazia, a cura del Consolato Generale di Milano, alla presenza del Prefetto di Milano Carlo Sgaraglia, del Sottosegretario con Delega alle Relazioni Internazionali di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, e di una nutritissima rappresentanza dei Corpi Consolari di Milano e della Lombardia di tantissimi paesi.

La festa nazionale è un momento di celebrazione per la Croazia, in cui si ricorda il coraggio e la determinazione di coloro che hanno contribuito alla creazione di uno stato indipendente.

Questa festività rappresenta un momento importante per riflettere sui passi storici che hanno portato il paese verso la libertà e l’indipendenza, ed è un’occasione per ringraziare i veterani e i visionari che hanno reso tutto ciò possibile.

L’Italia e la Croazia hanno una lunga storia di amicizia e di rapporti culturali ed economici. La vicinanza geografica tra i due paesi è simboleggiata dal Mare Adriatico, che funge da ponte tra di loro. Grazie a questa connessione, sono stati possibili numerosi progetti di cooperazione in settori come il turismo, il commercio, l’industria e l’energia.

Il commercio bilaterale tra Italia e Croazia ha registrato una costante crescita, con un volume che attualmente ammonta a 9 miliardi di euro all’anno. Molte aziende italiane hanno riconosciuto le opportunità offerte dal mercato croato e hanno investito in diversi settori, contribuendo così a rafforzare i legami economici tra i due paesi.

La cooperazione tra Italia e Croazia costituisce un esempio di come due nazioni possano ottenere risultati significativi lavorando insieme. Questa collaborazione si basa su rapporti amichevoli, interessi comuni e un solido scambio economico, che a sua volta fornisce una base solida per lo sviluppo e la prosperità futura di entrambi i paesi.

La Croazia, nel suo percorso di 32 anni di indipendenza, ha compiuto progressi significativi a livello nazionale e internazionale, diventando membro di importanti organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite, l’Unione Europea, lo spazio Schengen, la zona Euro e la NATO.