Casa Congo è una ONG nicaraguense fondata nel 2017 da scienziati, artisti ed imprenditori dall’Italia e dall’America Latina.
Il nome “Congo” deriva dalla scimmia locale, simbolo della riserva protetta Chacocente, un hotspot per la biodiversità che l’ONG vuole preservare e dove ha costruito un centro per lo sviluppo sostenibile, aperto a volontari ed esperti da tutto il mondo, con un modello basato sulla permacultura, le bio-costruzioni, la conservazione degli oceani e lo sviluppo comunitario.
Nel 2020, a seguito di due uragani, Casa Congo ha lanciato il progetto Construyendo Suenos, un’iniziativa di bio-edilizia sociale che mira a rendere la comunità locale autonoma nella produzione di case prefabbricate di bambù, riuscendo a formare una squadra di falegnami locali e costruendo così 21 case.
Ora i volontari hanno deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – per costruire una casa in bambù per una famiglia con 4 bambini, grazie all’acquisto di kit da cucina realizzati dai falegnami locali. Il kit da cucina di Casa Congo nasce da una collaborazione con lo chef Lodovico Tamburi e l’imprenditore Lorenzo Tancredi, i quali, venuti a fare volontariato in Nicaragua, hanno visto l’opportunità di creare un prodotto funzionale ed autentico, che potesse anche aiutare la comunità locale a raccogliere fondi per costruire più case.
Per maggiori informazioni:
https://www.produzionidalbasso.com/project/aiutaci-a-costruire-una-casa-per-una-famiglia-nicaraguense-regala-il-kit-di-cucina-di-casa-congo-1/