Triennale Milano presenta il ciclo di incontri Creatività e design per la Bike Economy promosso in collaborazione con Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, per raccontare a giovani, appassionati e professionisti il mondo della bicicletta, tramite nuovi linguaggi e punti di vista.
Venerdì 22 marzo, alle ore 17.30, si svolge il primo appuntamento dal titolo La filosofia della bicicletta che affronta le opportunità, le innovazioni e le nuove sfide del mondo della Bike Economy. L’incontro è articolato in una lecture di Francesco Franchi, caporedattore di “La Repubblica” dedicata a La ciclosofia della bicicletta. A seguire un intervento di Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, sul progetto per la promozione e lo sviluppo della Bike Economy, e in conclusione la testimonianza dei primi 20 diplomati di Bike Factory, con la consegna dei diplomi.
Nei prossimi mesi verranno organizzati altri 3 incontri, con l’obiettivo, da una parte, di sensibilizzare i pubblici sui principi di sostenibilità e valorizzare l’impiego nei green jobs, e, dall’altra, creare occasioni di contatto tra gli studenti dei corsi della Bike Factory, ideata da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e le aziende della filiera con occasioni di approfondimento sui temi del design.
Afferma Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano: “Siamo felici di presentare in Triennale questa importante iniziativa in grado di coniugare l’attenzione alla creatività e al mondo del progetto con valori quali sostenibilità e formazione. L’impegno di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi rappresenta uno straordinario esempio di come sensibilizzare pubblici trasversali rispetto ai temi della mobilità e dell’ambiente anche nell’ottica della creazione di nuove figure professionali attraverso letture trasversali di un oggetto iconico del design come la bicicletta.”
“Sostenibilità, benessere, mobilità, ospitalità: sono le parole chiave che mettono l’economia della bicicletta al centro delle dinamiche di sviluppo del nostro territorio, trasformando una tradizione di eccellenza in un ecosistema strategico, ad elevato potenziale di crescita. Per questo Camera di commercio ha avviato una progettualità specifica dedicata alla Bike economy – ha commentato Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – con l’obiettivo di stimolare le imprese rispetto alle diverse opportunità che il sistema bicicletta genera in campo ambientale, sociale ed economico e al tempo stesso di sperimentare un nuovo modello di crescita, capace di rispondere in maniera inedita alle sfide imposte dalla competitività e dall’ambiente. Un modello innovativo in cui l’investimento sul capitale umano, la valorizzazione dei talenti e l’acquisizione di nuove competenze – fattori che promuoviamo con i percorsi della Bike Factory – rappresentano risorse preziose per costruire una filiera-bike sempre più innovativa e green. E’ con questa convinzione che oggi festeggiamo i primi 20 diplomati, risultato che ci sprona a perseguire con impegno in questa direzione”.
Bike Factory nasce per formare i profili professionali qualificati e specializzati maggiormente ricercati dalle imprese della filiera della bike economy. Un’opportunità – con lezioni teoriche, laboratori e testimonianze d’imprese – per lavorare o fare impresa in un settore innovativo, green e a elevato potenziale di crescita. È inoltre un’occasione per imprenditori del settore per rafforzare le competenze gestionali e per specializzare i propri dipendenti. Inoltre, le imprese del settore che cercano in particolare giovani formati potranno incontrare e selezionare i partecipanti ai corsi.
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha promosso nel 2023 4 corsi per il settore bicicletta, realizzati nell’ambito della Bike Factory, che hanno visto la presentazione di 500 candidature, di cui il 32% (163) da parte di under 30. Le risorse formate sono state nel complesso 80 tra meccanici, telaisti, manutentori di biciclette elettriche e imprenditori. I primi diplomati Bike Factory premiati sono 20, con una età media di 29 anni.
Quest’anno Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi amplia la sua offerta formativa presentando i nuovi corsi di formazione che permetteranno di conoscere e sviluppare competenze nel settore bicicletta, ma anche trasmettere valori e cultura di un modo sostenibile di vivere il mondo. In programma due edizioni del corso Meccanico riparatore di biciclette, rivolto a giovani che vogliano specializzarsi, re-skillarsi ed inserirsi nel mercato del lavoro, corsi verticali su telaistica e motori elettrici e video pillole di approfondimento. Altri corsi saranno focalizzati su competenze gestionali quali digital marketing e bilancio d’impresa, oltre a video pillole sulle tecniche avanzate di vendita e sulla comunicazione efficace. È stato infine attivato lo sportello gratuito Cerco/Trovo competenze con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso la segnalazione di profili qualificati alle imprese del settore bike intenzionate ad inserire nuove risorse nella propria organizzazione.