Ecoist: la prima community sostenibile che ti viene incontro

Alcune piantine in vaso accompagneranno la tua adesione ad Ecoist: più cresceranno rigogliose più il tuo stile di vita starà cambiando verso modalità sostenibili dando forma ad un Ecogiardino da coltivare giorno dopo giorno.

Si tratta dell’ecotest che accoglie i membri della community della prima piattaforma che vuole facilitare nuove abitudini meno impattanti sull’ambiente, un mindset facile da raggiungere se si eliminano toni recriminatori e posture troppo rigorose.
In realtà la transizione ecologica è un processo più facile da vivere di quello che si possa pensare: una pratica quotidiana che, se affrontata assieme, genera un circolo virtuoso dirompente e risultati importanti a beneficio dell’intero ecosistema.
Ecoist guarda alla piccola scala, quella delle singole persone e della vita di tutti i giorni dove ognuno di noi lascia la propria footprint in termini di consumo di risorse, acquisti, spostamenti… un’impronta che può essere alleggerita senza rinunce ma con consapevolezza.

Possiamo essere imperfetti, ma insieme fare la differenza: uno statement che riassume efficacemente la visione di Ecoist che vede al centro la community che fa della condivisione il suo punto di forza, come contribuire a delineare una mappatura in fieri dove si potranno geo localizzare i punti sostenibili a livello nazionale.
Uno strumento corale e trasversale atto a tracciare traiettorie di consumo più idonee alla nostra epoca e ad accogliere suggerimenti, piacevoli e alternativi, da inserire nella nostra routine giornaliera, dai consigli per limitare lo spreco alimentare all’upcycling per trasformare il vecchio in nuovo, dalle indicazioni per render la casa uno spazio ecofriendly alla proposta di aziende che si distinguono per materiali alternativi e nuove ottiche di produzione.

È una visione olistica quella di Ecoist dove diverse esperienze sostenibili si contaminano a vicenda gettando le basi concrete su cui riformulare il nostro approccio al consumo, dalla moda al design, al food.

La community di empowerment ecologico si nutre anche di esempi straordinari di startup e idee progettuali che gettano le basi di un’economia circolare, praticando il riciclo, l’utilizzo di materiali non inquinanti mostrando quanto il nostro lifestyle si basasse su presupposti sbagliati.

Siamo infatti abituati a modalità poco salutari, per noi e per il pianeta, abitudini che pensiamo di non essere in grado di annullare semplicemente perché rappresentano un’illusoria comfort zone: il cambio di percezione è qui, significa essere consapevoli delle nostre scelte quotidiane e di imparare, a piccoli passi, nuovi approcci per rapportarci alle risorse.

Con Ecoist sarà possibile:

  1. Imparare come adottare uno stile di vita più consapevole senza stravolgere le proprie abitudini
  2. Ottenere suggerimenti e strumenti da mettere subito in pratica per essere più sostenibile giorno dopo giorno
  3. Scoprire nuovi ristoranti, mercati, eventi ed attività a basso impatto nella tua città
  4. Entrare a far parte di una grande comunità che condivide la tua stessa vision e vuole fare del proprio meglio, insieme

Come nasce Ecoist:

La storia di Ecoist è un ulteriore elemento di riflessione che ci fa capire come le nuove generazioni abbiamo esigenze differenti in termini di stile di vita.
Vedendo l’impegno che le proprie figlie, Ginevra e Vanessa, mettevano per invogliare chiunque a fare scelte più sostenibili, Paolo Figini ebbe l’idea di sviluppare una piattaforma che potesse aiutare le persone, meno informate sulla sostenibilità, a fare anch’esse scelte utili alla buona salute del nostro pianeta. Nel tempo il team di lavoro si è allargato con il contributo di Myrta Palmia per sviluppare la piattaforma innovativa che mappa un mondo che vive secondo logiche più attente (ristoranti, negozi, piste ciclabili, professionisti…)  e che hanno fatto scelte sostenibili.
Oggi, con l’arrivo di Carolina Iglesias, event producer e stylist di apertura internazionale, Ecoist è pronto a comunicare a tutti il proprio messaggio coinvolgente e gentile, ma in grado di offrire un potente punto di vista alternativo, scoprendo che è anche più cool vivere in modo consapevole!