Economia circolare: come ridurre gli scarti alimentari, webinar a cura della Camera di Commercio lunedì 19

Settore food: come ridurre gli sprechi alimentari utilizzando metodi innovativi per il recupero e il riutilizzo dei residui? Come ottimizzare la filiera produttiva in un’ottica di simbiosi industriale e di Economia circolare? Se ne parlerà, grazie alla presenza di due esperte, durante il webinar gratuito: “Gli scarti alimentari nel contesto dell’Economia circolare”, organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, lunedì 19 febbraio 2024, ore 10.00-12.30.

Il webinar rientra nel servizio di assistenza specialistica rivolto alle imprese con sede legale o operativa nelle province di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in particolare quelle del settore agro-alimentare e della ristorazione, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nel territorio di competenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.milomb.camcom.it/ambiente, ambiente@mi.camcom.it.

 

Il webinar in dettaglio

 

“Gli scarti alimentari nel contesto dell’Economia circolare”.

L’Obiettivo del webinar è quello di illustrare i paradigmi della sostenibilità applicati alla filiera del food system, l’impatto ambientale dei settori della trasformazione alimentare e del commercio/somministrazione al dettaglio, intervenendo sui trasporti, lo stoccaggio, l’imballaggio e la produzione di rifiuti e sottoprodotti alimentari. Nel contesto dell’Economia circolare, uno dei temi cruciali è la valorizzazione degli scarti alimentari. La riduzione dello spreco alimentare, attraverso l’identificazione di metodi innovativi per il recupero e il riutilizzo dei residui alimentari, rappresenta un passo fondamentale verso modelli di consumo e produzione più sostenibili.

La strategia “From Farm to Fork: dal produttore al consumatore”, al centro del Green Deal e dell’agenda della Commissione per il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, affronta le sfide globali per il conseguimento di sistemi alimentari sostenibili.

Le imprese del food system possono infatti rivedere il proprio modello di business (di prodotto e di servizio) in ottica di simbiosi industriale, che preveda il coinvolgimento dell’intero comparto agro-alimentare, con un approccio sistemico per riprogettare i flussi di materie e risorse e ridurre gli sprechi di cibo.

 

Programma:

  1. Sostenibilità ambientale nel settore food
  2. Cibo e circolarità: azioni possibili
  3. Sottoprodotti ed economia circolare: la normativa europea ed il recepimento in Italia
  4. Sottoprodotti e “End of Waste”: inquadramento normativo e giurisprudenza
  5. Casi studio