GdF sequestra discarica abusiva a Como. Maione: controlli serrati a tutela ambiente e cittadini

I Finanzieri del Comando Provinciale di Como a seguito di autonoma attività info-investigativa, condotta anche mediante plurimi sorvoli aerei effettuati dagli elicotteri del Reparto Operativo Aeronavale, hanno individuato un’ampia area ubicata nel Comune di Grandate di circa 17.000 metri quadri, sottoposta a specifica tutela paesaggistica, utilizzata come deposito non autorizzato e incontrollato di rifiuti.

La successiva ricognizione del terreno, effettuata in collaborazione con il personale dell’Arpa, dell’Ats Insubria e dell’Ufficio Tecnico del citato Comune, ha consentito di constatare in loco la presenza di una struttura abusiva, di circa 300 mq, dove venivano allevati animali destinati al macello e di accumuli di rifiuti speciali (macerie da demolizione, ferro, alluminio, materiale elettrico, elettrodomestici dismessi, bombole gas etc), depositati in violazione delle prescrizioni antinquinamento previste dalla normativa ambientale.

I finanzieri hanno trovato anche animali (6 equini e una ventina di suini), allevati in precarie condizioni igienico sanitarie. Sono in corso le verifiche volte ad accertare il corretto trattamento dei liquami derivanti dalle attività di allevamento.

A conclusione delle attività, i militari del Gruppo Como hanno sottoposto a sequestro l’intera area, deferendo alla locale Procura della Repubblica il proprietario del terreno e il gestore dell’agriturismo che ha in uso lo stesso.

Il Comando Provinciale di Como della Guardia di finanza ha individuato e sequestrato questa mattina un’area di circa 17mila metri quadri sottoposta a specifica tutela paesaggistica, ubicata nel Comune di Grandate (Como), utilizzata come deposito non autorizzato e incontrollato di rifiuti.

“I controlli in Lombardia sono serrati. La questione ambientale è al centro. Ringrazio la Guardia di finanza, i tecnici dell’Arpa e dell’Ats e tutti coloro che hanno partecipato all’operazione. La collaborazione tra diverse istituzioni sta portando a risultati importanti e garantiremo un lavoro ancora più efficace per sanare situazioni di criticità. Questi interventi sono necessari per tutelare i nostri territori e i cittadini” ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.

“In provincia di Como la gestione dei rifiuti è eccellente, il recupero di materia ed energia tocca il 90%. Risultati raggiunti grazie ai comportamenti virtuosi di cittadini e imprese. Anche per questo non possiamo più tollerare depositi di rifiuti che escano dalle norme antinquinamento”.

LA DICHIARAZIONE DI ARPA – “Anche questa operazione dimostra la validità della collaborazione fra le Istituzioni per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Arpa Lombardia è sempre in prima linea per supportare le Forze dell’Ordine nelle attività di controllo per sanare ogni tipo di violazione, ha aggiunto Fabio Cambielli, direttore di Arpa Lombardia. Tolleranza zero verso chi inquina. Un grazie ai tecnici del nostro dipartimento di Como-Varese per l’attività svolta”.(LNews)