Korian Italia sempre più sostenibile: con Mbility e il Progetto 100% Green, i trasporti sono a impatto zero

Korian Italia, leader nei servizi dalla prevenzione alla cura, diventa ancora più green grazie alla collaborazione con Mbility, la startup che si occupa di trasporto locale per utenza fragile, e al Progetto 100% Green, che ha permesso al network della salute di dotarsi di una flotta di veicoli 100% elettrici co-brandizzati, che vengono utilizzati per i trasporti interni in tutte le RSA Korian di Milano.

La partnership tra le due realtà è nata anno e mezzo fa circa, quando Marco Amico, fondatore e direttore commerciale di Mbility, ha contattato Korian per presentare il proprio progetto, accolto positivamente dall’azienda, che ha fin da subito creduto nel valore aggiunto dell’iniziativa. Con un primo accordo iniziale, Mbility ha iniziato a lavorare con una prima struttura pilota, fornendo la piattaforma per prenotare i servizi di trasporto, con il vantaggio di snellire e velocizzare la prenotazione e l’intera gestione del processo. Gli operatori che devono organizzare il trasporto di un paziente possono prenotarlo direttamente dall’app, evitando chiamate e inutili attese. La richiesta, così come avviene per i taxi, verrà presa dal primo gestore libero.

Grazie agli ottimi risultati raggiunti, la collaborazione si è poi ampliata su tutte le strutture Korian di Milano, creando un ecosistema virtuoso e arrivando, oggi, a rafforzarsi con il Progetto 100% Green. La collaborazione, totalmente nello spirito di Società Benefit del network della salute, non solo testimonia il costante lavoro di Korian per ridurre il proprio impatto ambientale, ma anche il sostegno di una grande azienda ad una startup, creando valore congiunto e favorendo l’innovazione.

“Quello tra Korian e Mbility è un sodalizio fondato su valori comuni. Tra le finalità di beneficio che ci contraddistinguono come Società Benefit, compaiono infatti impegni concreti sia nei confronti del territorio che per l’ambiente, oltre a una spiccata tendenza all’innovazione” ha commentato Federico Guidoni, Presidente e CEO di Korian Italia. “Siamo costantemente impegnati a valorizzare i territori in cui operiamo, promuovendo il benessere sociale ed economico delle comunità locali, riducendo l’impatto ambientale delle attività aziendali e innovando, come dimostra quest’ultima collaborazione con una realtà territoriale 100% Made in Italy come Mbility”.

“Korian ha creduto da subito nel progetto. Questo è stato il primo accordo importante firmato da Mbility. Parliamo di una partnership tra un gruppo internazionale e l’idea di una startup. Siamo convinti che l’unione delle forze tra queste due realtà possa portare grandi benefici, agli operatori e ai pazienti”, commenta Marco Amico, fondatore e direttore commerciale di Mbility. “In Korian abbiamo trovato la prima grande società disposta a credere in noi, con una grandissima apertura all’innovazione e all’inclusione che ci ha permesso di dare vita ad un ecosistema virtuoso e di valore per ambiente e persone fragili”.

Una gita 100% green con i veicoli Korian-Mbility

 

Grazie ai nuovi veicoli 100% green, ora le uscite degli ospiti Korian sono totalmente eco-friendly, come la visita che i nonni dell’RSA Saccardo di Milano hanno fatto, a inizio luglio, alla Pinacoteca di Brera.

Gli ospiti sono stati accompagnati alla scoperta delle bellezze della galleria meneghina, dove, con una guida, hanno ammirato la magia e le bellezze delle opere esposte. Un’iniziativa nel segno dell’arte e dell’inclusione sociale dei più anziani, che sono diventati, per un giorno, dei veri turisti a impatto zero, spostandosi solo con i nuovi pulmini elettrici. Una giornata ricreativa che ha permesso agli ospiti di vivere un’esperienza diversa, sostenibile e rispettosa del Pianeta.

Mbility, attenzione ai più fragili e alla sostenibilità

 

Mbility è una app creata per offrire a tutti i cittadini con disabilità o difficoltà motorie un interlocutore unico per muoversi in totale libertà. A marzo del 2020, grazie al Comune di Milano la startup vince un bando e diventa una società vera e propria, in un momento di crisi non semplice come quello della pandemia. Il forzato stop operativo serve, tuttavia, a Mbility per sviluppare e potenziare maggiormente l’infrastruttura tecnologica in vista dell’avvio delle operazioni, nel 2023. Pochi mesi fa, poi, l’ingresso in società di Ferrovie Nord: un aumento di capitale grazie al quale l’azienda – oltre all’app – diventa un gestore di trasporto che ora possiede 22 mezzi, di cui 20 elettrici.