La prossima Milano Fashion Week è ormai alle porte, e le grandi case di moda si preparano a mettere in scena le nuove collezioni femminili per l’autunno/ Inverno. Ma qual è l’impatto di questo importante evento di settore, e non solo, sulla mobilità milanese?
Durante la scorsa edizione a settembre 2023, Lime, mondiale della micromobilità elettrica condivisa, ha analizzato il comportamento dei propri utenti di Milano, riscontrando che quartieri più caldi sono stati Brera e Tortona, entrambi con un aumento di utilizzo dei veicoli in sharing del 60% rispetto al normale traffico. A Brera, quella settimana 4.800 appassionati di moda hanno scelto i mezzi Lime per muoversi da una sfilata all’altra, mentre in Tortona i rider sono stati 4.000.
Non solo, in un sondaggio svolto da Lime lo scorso dicembre tra gli utenti in città, alla domanda su quale fosse il mezzo di trasporto più cool per spostarsi in città, è emerso che nei desideri dei milanesi la sharing mobility (23%) supera di grand lunga l’auto (14%), che ormai non rappresenta più uno status symbol. L’intermodalità, infatti, sembra sempre di più la modalità di movimento che maggiormente si adatta a uno stile di vita dinamico e ricco di impegni come quello milanese.