In seguito alla pubblicazione del bando EENergy, che offre un contributo di 10.000 € per interventi di riduzione dei consumi energetici aziendali, Finlombarda SpA e Innovhub SSI organizzano, mercoledì 13 marzo dalle 16 alle 17, un webinar per presentare le opportunità per il miglioramento della sostenibilità offerte alle PMI dalla rete Enterprise Europe Network e dal progetto europeo EENergy. La partecipazione è gratuita, iscrizioni entro il 12 marzo a questo link
Le PMI, che rappresentano il 99% delle imprese contribuendo a circa metà del PIL dell’Unione europea, hanno un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi europei relativi all’efficienza energetica e alla sostenibilità.
Obiettivo del webinar è presentare le opportunità per il miglioramento della sostenibilità offerte alle PMI dalla rete Enterprise Europe Network e dal progetto europeo EENergy.
Per supportare le PMI interessate a diventare più sostenibili, la rete Enterprise Europe Network offre servizi gratuiti, che comprendono: assessment di sostenibilità: analisi qualitativa delle prestazioni dell’impresa basata sugli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU; rating ESG: valutazione quantitativa approfondita delle tematiche relative alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance, con approfondimento sull’efficienza energetica.
definizione di un piano di miglioramento (Action Plan) e assistenza nelle fasi di attuazione del piano
Le PMI che intendono aumentare la propria efficienza energetica possono candidarsi alla EENergy Open Call, che offre un contributo in conto capitale di 10.000 € per interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici aziendali. Per presentare la propria candidatura alla call, è necessario utilizzare il supporto degli esperti di Enterprise Europe Network per la definizione di un Energy Efficiency Action Plan.
Programma. Ore 16.00 Introduzione: la rete EEN, Guido Dominoni, Finlombarda SpA, ore 16.10 EENergy Open Call per interventi di risparmio energetico, Susy Longoni, Innovhub SSI,ore 16.25 I servizi EEN per il miglioramento della sostenibilità, Gabriella Cadeddu, Finlombarda SpA, ore 16.40 Testimonianza di impresa, Alessandra Tassini, Api Servizi SRL SB, ore 16.50 Q&A e conclusione dei lavori.
Innovhub SSI è partner di progetto e punto di contatto locale di Enterprise Europe Network, pertanto è a disposizione delle PMI interessate a presentare domanda. Tutti i candidati ammissibili che partecipano all’invito aperto, indipendentemente dal fatto che ricevano o meno la sovvenzione, continueranno a beneficiare dei servizi di consulenza e dell’assistenza dei consulenti di sostenibilità dell’Enterprise Europe Network durante l’attuazione del loro piano d’azione e riceveranno anche rapporti di benchmarking della loro prestazione di efficienza energetica.