Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente, Lombardia protagonista

Giunge alla sua diciassettesima edizione il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente, primo riconoscimento nazionale rivolto all’innovazione in campo ambientale.

La metà delle realtà segnalate per il 2023 è in Lombardia, tre a Milano e una a Seregno.

In questa edizione, il premio, che si rivolge a start up, spin off universitari e aziendali, per la prima volta viene esteso anche alle piccole e medie imprese innovative a vocazione ambientale e sociale, al fine di incentivare e realtà meno in vista sul mercato.

Nell’ambito della premiazione verrà consegnato anche il Premio Aziende Amiche del Clima alle imprese che si sono adoperate a contrastare l’emergenza climatica. L’iniziativa rientra nel progetto Life ClimAction, promosso da Legambiente e knowledge partner Enel Foundation, che ha l’obiettivo di sensibilizzare imprese, cittadini, amministrazioni, giovani e studenti sugli effetti dei cambiamenti climatici e diffondere una corretta informazione sulle possibilità e gli strumenti per contrastarli, a partire dalla transizione energetica per ridurre l’inquinamento e contribuire all’indipendenza energetica del Paese dalle fonti fossili e inquinanti, come carbone, gas e petrolio.

10:30 Tavola Rotonda: Il ruolo delle start up innnovative nella transizione ecologica

Modera: Emilio Bianco, coordinatore progetto LIFE ClimAction

Giacinto Schiavulli, Responsabile d’impatto e venture builder Polihub

Alessia Giorgi, Area ambiente Fondazione Cariplo

Alessio Giordano, co-fondatore Innovazione Sociale

Luciano Galimberti, presidente ADI

Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente

11:30 inizio premiazione aziende partner, a cura di Filippo Solibello

12:45 premio ClimAction “Aziende Amiche del Clima”

Segui la diretta sulle pagine YouTube e LinkedIn di Legambiente, sulla pagina Facebook Fondazione Legambiente Innovazione e sul sito lanuovaecologia.it