RAEE: corretta gestione e novità normative Webinar gratuito martedì 26 a cura della Camera di Commercio

Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: quali sono gli adempimenti richiesti a produttori e distributori per una corretta gestione dei RAEE? Quali le responsabilità per incoraggiare una produzione e un consumo più sostenibili? Come ridurre gli sprechi, favorendo il recupero delle materie prime?

Se ne parlerà, grazie alla presenza di un’esperta durante il webinar gratuito: “RAEE: la corretta gestione e le ultime novità”, organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, martedì 26 marzo 2024, ore 10.00-12.30.

Il webinar rientra nel servizio di assistenza specialistica rivolto alle imprese con sede legale o operativa nelle province di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nel territorio di competenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.milomb.camcom.it/ambiente, ambiente@mi.camcom.it. servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-ambiente-ed-ecosostenibilita

 

Il webinar in dettaglio

 

“RAEE: la corretta gestione e le ultime novità”.

L’obiettivo del webinar è quello di analizzare il Sistema di gestione RAEE, gli adempimenti richiesti ai soggetti principali della filiera (produttori e distributori di AEE), rispetto ai diversi modelli di gestione previsti dalle norme tecniche correlate e le sanzioni applicabili in caso di inadempienza. L’elemento cardine dell’impianto normativo nazionale sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche è il Decreto Legislativo 14 marzo 2014 n. 49, che recepisce la direttiva europea 2012/19/UE sui RAEE, entrata in vigore il 13 agosto 2012 in sostituzione delle direttive precedenti.

Il principio comunitario EPR – Extended Producer Responsibility – attribuisce una responsabilità nuova ai produttori, in particolare a quelli che operano nel settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, con oneri finanziari e operativi che li coinvolge direttamente incoraggiando modalità di produzione e consumo più sostenibili, riducendo gli sprechi e favorendo il recupero delle materie prime seconde.

 

Programma:

  • Inquadramento Normativo;
  • Analisi del Dlgs 49/2014;
  • Soggetti coinvolti (focus su produttore e distributore);
  • Adempimenti richiesti;
  • Gestione dei RAEE (focus su 1contro 1 e 1 contro 0);
  • Ultime novità.

 

 

Iscrizioni al webinar entro giovedì 21 marzo 2024