Il presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, ha convocato la seduta di Consiglio regionale per martedì 27 febbraio dalle ore 10 alle ore 13.
All’ordine del giorno il dibattito in ordine alle azioni di Regione Lombardia sulla qualità dell’aria.
Lo fa sapere il Pirellone.
E’ prevista nel merito una comunicazione dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione.
Sulla convocazione di un Consiglio regionale straordinario richiesta da Pd e M5S per discutere delle misure ambientali contro le emissioni di inquinanti, “deciderà il presidente del Consiglio nei suoi compiti e nelle prerogative. Chiaro che la cosa che si deve dire è che non bisogna cercare soltanto di essere strumentali nell’evidenziare le notizie negative”.
Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine della conferenza stampa di presentazione dei dati su “L’andamento economico dell’industria e artigianato lombardo nel 2024”. Sulle misure per il contrasto all’inquinamento, Fontana ha ribadito: “Siamo tutti convinti della necessità di adeguare i nostri parametri a ulteriori miglioramenti, siamo convinti della necessità di riuscire ad ottenere un’aria pulita, ma questo si può gradualmente con tranquillità perché l’alternativa sarebbe quella di chiudere le aziende, gli allevamenti e di impedire alla gente di scaldarsi e questo non è fattibile. Quindi credo che, invece di polemizzare, dovremmo insieme costruire un percorso virtuoso”.