Sostenibilità ad Arte con La Risonanza

Nell’ambito dell’edizione 2024 di
SOSTENIBILITÀ AD ARTE
Progetto in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile

CONCERTO DEDICATO AGLI STRUMENTI “INVISIBILI”,
AFFIDATI ALLE MANI DI MUSICISTE DONNE

Sabato 26 ottobre
Hangar – Avanzi Coworking
Via Ampère 61/a – 20131 Milano
ore 17.30

Come ogni anno, tra i concerti dell’autunno de La Risonanza, occupa un posto “speciale” l’appuntamento che porta al centro l’impegno della formazione guidata da Fabio Bonizzoni in ambito sociale; appuntamento che intende fare della musica uno strumento attraverso cui richiamare l’attenzione del pubblico sui temi che coinvolgono la società civile, con un rinnovato impegno etico da parte dei musicisti della formazione.

Il concerto, programmato quest’anno per sabato 26 ottobre, è organizzato in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile nell’ambito delle giornate di Sostenibilità ad arte, manifestazione erede di Note etiche, il festival della sostenibilità artistica, ideato un decennio fa da Fabio Bonizzoni.

Il “concerto etico” 2024 guarda agli ultimi, agli “strumenti invisibili”, senza la cui presenza, però, nessuna esecuzione musicale potrebbe avvenire.
Per dare ulteriore forza al valore dei bassi, in occasione di questo appuntamento, gli strumenti bassi saranno affidati a sole musiciste donne.

Scrive Fabio Bonizzoni: «Si rischia di dimenticare l’importanza dei “bassi” nell’esecuzione musicale. Il nostro orecchio tende naturalmente a concentrarsi sul soprano, sulla voce più acuta. Ma senza i bassi, tutto il castello musicale non si reggerebbe in piedi!

All’interno della nostra giornata sulla sostenibilità, in cui vogliamo dare spazio e voce a quanti ci parlino di “un mondo migliore”, quest’anno i protagonisti sono dunque gli strumenti bassi. Non potremo non accorgerci di loro, perché saranno gli unici sul palco!
Non solo. Sarà un concerto tutto al femminile perché non sono solo i bassi a meritare di essere rivalutati nella nostra società!».

PROGRAMMA

ARMONIE SOTTERRANEE
Il canto delle profondità

Franz Limmer (1808-1857)
Andante dal Trio per 3 violoncelli in mi minore, op.12

Georg Christoph Wagenseil (1715-1777)
Sonata III per 3 violoncelli e contrabbasso in do maggiore WV445/3

Anton Joseph Reicha (1770-1835)
Allegretto dal Trio per 3 violoncelli in mi bemolle maggiore

Georg Christoph Wagenseil
Sonata I per 3 violoncelli e contrabbasso in re maggiore WV445/1

LA RISONANZA
Caterina Dell’Agnello, Agnieszka Oszanca, Giulia Gillio
violoncelli
Guisella Massa
violone

Ingresso al concerto libero con possibilità di prenotazione dei posti all’indirizzo:
https://oooh.events/evento/sostenibilit%c3%a0-ad-arte-armonie-sotterranee-il-canto-delle-profondit%c3%a0-biglietti/