Tutto pronto per Cont-ACT, l’incoming del commercio etico e sostenibile, da domenica 28 a martedì 30 a I Frigoriferi Milanesi

Il Commercio Equo e Sostenibile entra in azione con Cont-ACT, prima edizione della manifestazione organizzata da Equo Garantito per la promozione di pratiche commerciali etiche e sostenibili. Tra sfilate di moda, laboratori a tema e presentazione di nuovi prodotti alimentari e artigianali, l’evento B2B sarà l’occasione per connettere aziende e operatori del settore offrendo nuove opportunità di business, condividendo valori di sostenibilità sociale e ambientale, ma anche per promuovere la trasparenza nelle filiere e sensibilizzare il pubblico ad un consumo più critico e consapevole. La tre giorni, che vanta il patrocinio del Comune di Milano, si svolgerà dal 28 al 30 gennaio 2024 presso I Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi 10.

Organizzato da Equo Garantito – l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, con il contributo di Unioncamere – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Banca Popolare Etica e con il supporto di CAES Consorzio Assicurativo Etico e Solidale e Gruppo Assimoco, l’evento vedrà la partecipazione delle imprese aderenti ad Equo Garantito e di altri attori dell’economia sostenibile che, in un’atmosfera accogliente e innovativa, presenteranno nuovi prodotti e progetti, organizzeranno sfilate di moda sostenibile, e coinvolgeranno gli operatori del settore in vari laboratori a tema. La manifestazione si svolgerà all’interno dello storico complesso industriale riconvertito in spazio polifunzionale de I Frigoriferi Milanesi, con orario di apertura ogni giorno alle ore 10.00 e chiusura domenica e lunedì alle ore 19.00, martedì alle ore 13.00. La partecipazione, gratuita, è riservata alle aziende di settore previa registrazione online.

 

Saranno due, invece, gli appuntamenti aperti al pubblico – sempre con prenotazione obbligatoria – presso lo Spazio Eventi della fiera:

 

  • Domenica 28 gennaio alle ore 17.30 si terrà il talk “Nuove narrazioni per il Fair Trade e per l’Economia Sociale e Solidale” in cui interverranno Alice Pomiato (Aliceful), creator digitale di contenuti incentrati sulla sostenibilità, Nogaye Ndiaye (Leregoledeldirittoperfetto), divulgatrice antirazzista e transfemminista e Deborah Lucchetti, portavoce della campagna Abiti Puliti, moderate da Imma Baccelliere, giornalista di Radio Capital.

 

  • Martedì 30 gennaio dalle ore 10.00, si svolgerà, invece, la tavola rotonda “Filiere sostenibili e due diligence di impresa: buone pratiche e prospettive”. Il dibattito, moderato da Matteo Macor, giornalista de La Repubblica, vedrà come un confronto fra Martina Rogato, consulente di sostenibilità e portavoce campagna Impresa 2030, Luca Raffaele, direttore Next – Nuova Economia X Tutti, Elena Viganò, docente di economia e estimo rurale presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Pietro Fragasso, presidente della Cooperativa Sociale Pietra di Scarto. Al termine, previsto per le ore 12, si terrà un brindisi di chiusura dell’intera manifestazione a base di prodotti del Commercio Equo e Solidale.

 

I PRODOTTI E I PROGETTI

In concomitanza con Promotiontrade Exhibition e Milano Unica e anticipando la Settimana della Moda di Milano, Cont-ACT vuole essere una vetrina aperta agli operatori del settore, anche esteri, delle nuove linee di prodotti e servizi delle aziende italiane fair trade e sostenibili, attraverso il marchio Equo Garantito e un rigoroso sistema di controllo certificato da un ente esterno.

 

Abbigliamento e accessori, disegnati e realizzati secondo una filiera etica, responsabile e trasparente sono la proposta di AltraQualità che presenterà la collezione Trame di Storie AI 24-25 realizzata in collaborazione con piccole realtà di Bangladesh, Colombia, India, Vietnam e Thailandia e cooperative sociali italiane. La Bottega Solidale di Genova presenterà la collezione primavera – estate 2024 di Canzoni oltre le sbarre, le t-shirt 100% bio-equosolidali realizzate con la tecnica della serigrafia per O’Press, il progetto di economia carceraria realizzato presso la Casa Circondariale di Genova-Marassi. Filati 100% naturali per le sciarpe e gli accessori in seta di LOOM Fair Trade realizzati dalle artigiane di Craft Link, associazione che da 20 anni sostiene le comunità rurali vietnamite attraverso progetti di inclusione sociale e di formazione.

On Earth Ethical Fashion, la Cooperative Collection di moda etica in cui si intrecciano le idee e le esperienze di quattro realtà – Progetto Quid, AltraQualità, Equomercato e Meridiano 361 – offrirà proposte coordinate di abbigliamento etico, accessori e bijoux e di accessori per la casa realizzati in Italia e nel Sud del Mondo.

Casa e ricorrenze equosolidali, con la presentazione delle nuove collezioni di bomboniere e dell’artigianato di Natale 2024 saranno protagonisti della proposta di Equomercato e di On Earth Ethical Home con prodotti in ceramica, sacchettini, oggetti in pelle e metallo, cesteria, tessili e decorazioni in sari, presepi, biglietti e candele da Bangladesh, Bolivia, Haiti e India.

Prodotti in vetro soffiato dall’Indonesia, borse in rafia e artigianato in ferro battuto dal Madagascar saranno la proposta di Meridiano361 che, per l’occasione, aggiornerà il pubblico sull’avanzamento dei propri progetti di Commercio Equo e Solidale finalizzati a valorizzare le capacità manuali degli artigiani locali supportandoli con idee, design e nella soluzione di problematiche.

Food, con degustazioni guidate di zuccheri di canna e di cioccolato, per conoscere filiere etiche che rispettano i diritti delle persone e l’equilibrio dell’ecosistema, e passeggiate olfattive tra materie prime e fragranze e naturali, per scoprire una cosmetica sostenibile, saranno le proposte di Altromercato. Con Frantoio del Parco, oltre a degustare le varie linee di olio extravergine di oliva biologico prodotte nel Parco Regionale della Maremma in Toscana, sarà possibile conoscere il progetto “i R-Accolti”, un percorso per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizione di svantaggio. “Sostenibilità sociale ed ambientale: filiere di qualità tra Commercio Equo e Solidale e cooperazione sociale” è l’approfondimento proposto da Liberomondo che porterà le novità 2024 del proprio listino food, con linee dedicate al biologico, biodinamico e all’alimentazione vegetariana e vegana, oltre a una selezione di prodotti artigianali e cosmetici.

Pomodoro, ma anche conserve, olive e olio sono i prodotti che Pietra di scarto produce nel Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, bene confiscato alla mafia e gestito dal 2010, e che esporrà per l’occasione.

 

L’Economia sostenibile comprende anche servizi che mettono al centro le persone e l’ambiente: finanza etica con Banca Popolare Etica, assicurazioni etiche con CAES e con il Gruppo Assimoco che presentano Eticapro, un progetto assicurativo dedicato al Terzo Settore, informazione trasparente con la rivista mensile e i libri di Altreconomia, turismo responsabile con le proposte di vacanze sostenibili di Viaggi e Miraggi.