Semplicemente donna, conosciamo Stefania Strippoli, creatrice di borse.

È l’accessorio che nessuna donna può farne a meno, con lei ogni outfit aggiunge eleganza e armonia in un gioco di forme e colori.

Necessaria, utile e indispensabile per la donna… la BORSA!!

Ne parliamo, oggi, in “semplicemente Donna” con una stilista che viene da una regione ricca di bellezze naturali e artistiche, la Puglia.

Stefania STRIPPOLI una bella donna, madre e stilista che ha compreso, dopo essersi diplomata come figurinista, l’importanza della borsa femminile nelle sue espressioni diversificate usando materiali, colori e tecniche che rendono le sue creazioni fortemente “atipiche”.

D – Come nasce la passione per la moda e, nello specifico, per la borsetta?

R – Nasce da bambina, quando guardavo mia madre lavorare, dalla tradizione italiana, dalla passione per l’artigianalità, per il fatto a mano, nel vero senso del termine. Le Stébags partono da una storia che ripercorre le origini familiari, pugliesi nel mio caso. Credo che la borsa sia un accessorio che non può mai mancare, quello se vogliamo che contraddistingue più di altri lo stile di una persona. Parla per noi, esalta il carattere e la personalità di chi la indossa.

 

D – Quali sono i materiali e le tecniche che danno vita alle sue creazioni?

R – I materiali usati sono tutti di provenienza italiana, non sono mai assemblati ma lavorati completamente handmade. Vengono utilizzati pellami e filati di svariate tipologie oltre al recupero/riciclo di altri accessori e componenti.

 

D – Le sue creazioni saranno sempre fatte a mano o con il tempo opterà per altre tecniche di assemblamenti?

R – Le mie creazioni saranno sempre fatte a mano, con attenzione alla qualità dei materiali e ai dettagli, perché ogni borsa è un pezzo unico, lavorata con passione e autenticità. Stèbags nasce con questa missione, portare il meglio dell’artigianalità made in Italy nella realizzazione delle borse crochet. Semmai posso pensare in un futuro di ampliare la proposta, con la creazione di nuovi accessori moda.

 

D – Un anno fa da vita a “Stèbags” il suo nuovo brand presentato alla Fashion Week di Milano 2021…. a quale donna  si è ispirata nelle sue creazioni?

R – A una donna che fa vivere le sue passioni, che ama sentirsi libera e unica. Luminosa, colorata, esploratrice, la donna che cerca una borsa esclusiva, personalizzata mai anonima.

 

D – Oggi le borse gioiello sono molto ricercate e portate senza far distinzione di luoghi e contesti.

Che sia per shopping, per lavoro, per viaggio o per un evento glamour l’importante è stupire.

Quali sono, a sua parere, gli errori da non fare nell’abbinare borse gioiello.?

R – Le borse gioiello sono sempre molto apprezzate e rimangono un evergreen, bisogna però saperle abbinare e porre attenzione anche nella loro realizzazione. Per esempio se l’outfit è già ricco ed elaborato, le regole del bon ton richiedono accessori minimal ed essenziali, magari con un richiamo cromatico al look. Se si indossano completi neri o smoking oro e cristalli sono perfetti, fanno brillare in qualsiasi occasione. È sempre una questione di equilibrio e contrasti ma non rinunciare mai a un tocco di estro e fantasia.

 

D – Colori, quali le nuove tendenze per la prossima primavera – estate?

R – Arancio, viola, very peri che più di tutti detterà tendenza, verde smeraldo ma anche verde acido, oltre alle sfumature fredde del ceste, del rosa cipria e il giallo canarino, tutti comunque colori molto brillanti.

 

D – La borsa vedrà crisi o sarà quell’accessorio che troverà sempre più spazio anche nel mondo maschile?

R – è sempre più importante e determinante il ruolo della borsa nello scenario maschile, è molto amata e riesce a conquistare il palco e a regalare quel tocco di personalità immancabile anche nella versione maschile, oggi poi trionfa la borsa genderless. Dalle ultime sfilate abbiamo visto quanto sia desiderata.

 

D – È difficile farsi spazio in un settore complicato, quello della moda, per portare ad una visione nazionale le proprie creazioni? Il suo vivere lontano da Milano, cuore pulsante della moda, le ha creato difficoltà?

R – Vivere in Puglia, terra ricca di ispirazioni, artigianalità e rinascita, porta a cogliere quelle tradizioni e quella nuova visione che si sta instaurando nel mondo imprenditoriale. Sicuramente Milano, cuore pulsante della moda, è un palco prestigioso dove è necessario essere presenti, diciamo che ho trovato il giusto equilibro tra l’ispirazione pugliese e la magnificenza milanese.

 

D – I prossimi suoi appuntamenti nelle passerelle milanesi e dove possiamo ammirare, sui social, il suo brand?

R – Per questa stagione non sarò presente nelle passerelle milanesi, ma grazie a Marianna Miceli fondatrice del “Mad Mood Fashion”, che dapprima mi ha dato la possibilità di sfilare sulla passerella milanese Fashion week, ora ha inserito le mie creazioni nello store ITALIAN HOUSE a Dubai, per valorizzare l’artigianato made in Italy. Pertanto sto preparando la nuova collezione ad hoc per la distribuzione negli Emirati Arabi. Sui social IG e FB “stebags_handemade”, sul mio sito stebags.com, si possono trovare tutte le ultime Stèbags, realizzate sempre con amore e passione.

a cura di Viviana Bazzani